In partenza l’XI stagione del Centro Culturale Artemia
Maria Paola Canepa, direttrice artistica del Centro, ha presentato la nuova stagione
È stata presentata l’XI stagione teatrale del Centro Culturale Artemia, dalla direttrice artistica Maria Paola Canepa, affiancata dall’Ufficio stampa Andrea Alessio Cavarretta. Una serata all’insegna dell’incontro con gli amici del centro e con gli artisti che saliranno sul palco e animeranno questa nuova stagione.
La direttrice ha anche comunicato che a giugno 2023 il Centro è stato insignito del Premio Arvalia, un riconoscimento annuale del Municipio XI, consegnatole dal presidente del municipio stesso Gianluca Lanzi. Un riconoscimento scelto dai cittadini, per premiare quelle attività capaci di unire, creare aggregazione e socialità. La motivazione dice: “Per aver contribuito a valorizzare la comunità municipale e cittadina con: l’opera costante e continuativa di animazione della vita culturale del territorio; la varietà dell’offerta didattica e la qualità artistica degli spettacoli e le rassegne; il valore sociale dei temi affrontati attraverso gli spettacoli (Tematiche di genere e LGBT, integrazione, lotta all’omofobia, incontri tra più culture); la capacità di creare momenti di aggregazione e di socialità, attraverso i propri spazi; la capacità di attirare sul Territorio del Municipio XI realtà artistiche e performer nazionali e internazionali.” Complimenti al centro che è diventato un punto di riferimento culturale del Municipio e del quartiere, sempre pronto a divulgare buone pratiche di convivenza sociale.
Anche per quest’anno continueranno le rassegne messe in campo dalla direttrice Canepa, a cominciare da novembre con la seconda edizione di Artemia+, Rassegna Teatrale a tematica LGBTQ+, con il patrocinio del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli. La Rassegna di Teatro Sperimentale Artemia Off, è giunta alla sua ottava edizione e si svolgerà a febbraio. Marzo, invece, sarà ancora una volta, dedicato all’universo femminile attraverso la settima edizione de Il Sipario delle Donne un modo per racchiudere in un contenitore non solo teatrale, la celebrazione delle donne.
Aprile vedrà svolgersi l’ottava edizione del Festival Nazionale di Corti Teatrali – InCorti da Artemia, tanto apprezzato dal pubblico e che ha portato al Centro Artemia artisti provenienti da tutta Italia. Il festival è accompagnato da una giuria formata da professionisti pronti a scrutare con attenzione le proposte portate in scena. L’evento è anche uno dei più amati e seguiti dal pubblico dell’Artemia.
Il Centro Culturale Artemia non è solo spettacolo teatrale, ma è anche ricco di corsi dedicati a bambini, ragazzi, adulti, che si cimentano con il mondo del teatro e non solo. Per i ragazzi, in particolare, durante la stagione ci sarà la rassegna teatrale Un teatro da ragazzi, una rassegna espressamente dedicata a loro, dove si potrà assistere a spettacoli capaci di stimolare, formare e affascinare i giovani spettatori offrendo pièce adatte a loro e di qualità.
Ispirata ai tanti corsi che si svolgono all’Artemia e anche AmAttori, la Rassegna di Teatro Amatoriale che si svolgerà in diversi weekend della stagione e in particolare a giugno, dove a salire sul palco saranno i tanti allievi dei corsi di teatro del Centro Artemia portando sul palco la propria passione per quest’arte, a volte molto simile a quella dei professionisti che hanno scelto di fare questo per mestiere.
Sarà poi la volta, settimana dopo settimana, di tanti artisti che saliranno per la prima volta sul palco dell’Artemia come Gianni De Feo, per esempio, oppure ci torneranno dopo anni come Chiara Casarico, oppure ritorneranno come sempre a calcare queste assi per presentare i loro spettacoli. Sarà un susseguirsi di tematiche sulla parità di genere, sulla libertà, sull’essere se stessi, ma non mancheranno spettacoli che faranno ridere, divertire ma anche in quest’ultimo caso sapranno far riflettere gli spettatori.
Non resterà che seguire tutto dal sito del Centro Culturale Artemia.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt