Chi sono

CulturSocialArt è un blog di informazione.

Come dice lo stesso nome, si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Non a caso la maggior parte degli spettacoli che vengono recensiti o di cui si parla, sono ospitati all’interno dei piccoli teatri, ma ciò non impedisce di dare uno sguardo attento a quello che accade nei teatri più grandi.

La cultura è importante ad ogni livello, come dimostrano interviste e articoli, ma sicuramente cerchiamo di dare maggiore attenzione ai giovani che si affacciano con determinazione in questo mondo e che portano con loro anche un bagaglio di sogni e speranze.

Prendiamo ispirazione per la parte artistica, prevalentemente da Roma, la città che offre non solo allo spettatore, ma anche all’artista, il maggior numero di occasioni per mettersi in gioco.

Oltre al teatro ci piace segnalare anche pellicole di autori emergenti, quindi film, documentari, corti, festival cinematografici, ma anche attori, registi, emergenti o che stanno crescendo nel mondo dello spettacolo. Ci piace seguire, per esempio, autori di teatro che si cimentano anche per la televisione, attori di cinema e televisione che si esibiscono a teatro e viceversa.

Ci occupiamo anche di musica puntando su realtà emergenti, giovani proposte, o chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Ci piace scoprire voci, autori, musicisti che guardano con occhi pieni di speranza al loro futuro e che lavorano alacremente nel presente. Non disdegniamo i grandi cantautori come le grandi manifestazioni che accompagnano il mondo della musica.

Lo stesso discorso lo facciamo per i libri, seguendo e segnalando anche nuovi autori, sia che siano prodotti da piccole case editrici, sia che lo facciano in piena autonomia.

Uno sguardo attento è rivolto anche all’arte attraverso mostre e visite guidate, oltre che alle tante opportunità che il nostro paese offre ai visitatori italiani e stranieri, che amano scoprire il patrimonio artistico sparso nella nostra penisola.

Unisce il tutto uno sguardo attento al sociale, che non può non essere unito alla vita artistica e culturale dell’Italia e di chi osserva, con occhi attenti, la nostra società.

Noi diamo voce, abbiamo speranza e vogliamo continuare a parlare di disagi, di problematiche offrendo, quando possibile, soluzioni e impegno attivo. Non necessariamente in questo ordine, ma non disdegniamo nemmeno le belle notizie, quelle allegre e serene, che ci ravvivano le giornate.

Sicuramente vogliamo portare all’attenzione il patrimonio italiano per eccellenza, che individuiamo nell’arte, nella cultura e nel sociale.

Se volete scrivere alla nostra redazione passate dalla sezione Forum e potete inviare suggerimenti, informazioni, richieste di collaborazione e qualsiasi altra informazione, assicuriamo una gentile risposta a tutti voi. Potete anche solo farci un saluto.

Cordialmente

Sissi Corrado

Mobile Sliding Menu