Cos’è la sponsorizzazione e perché alle aziende conviene farla

Attraverso le sponsorizzazioni le imprese contribuiscono alla conservazione, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio italiano e nel contempo promuovere anche il nome, il marchio, l’immagine, l’attività o il prodotto della propria azienda, costituendo anche un’occasione per testimoniare la propria presenza anche nell’attività culturale e sociale del territorio.

Le attività di sponsorizzazione sono regolate da contratti che definiscono le modalità di erogazione del contributo nonché le forme del controllo, da parte del soggetto erogante, sulla realizzazione dell’iniziativa cui il contributo si riferisce. Nel contratto si stabilisce che lo sponsorizzato (sponsee) si obbliga, dietro corrispettivo, a mettere a disposizione di altri (sponsor) l’uso della propria immagine pubblica e del proprio nome allo scopo di promuovere la veicolazione del marchio, del logo o di altri messaggi che, a sua volta, lo sponsor si obbliga a metter a disposizione una determinata prestazione   (danaro, servizi, lavori e forniture) a vantaggio dello sponsee.

La sponsorizzazione è soggetta a IVA e lo sponsee deve emettere fattura allo sponsor, l’IVA si applica anche nel caso in cui lo sponsor fornisce beni e servizi; in tal caso la fattura emessa dallo sponsee deve essere rapportata al valore di mercato degli stessi beni e servizi.

Come sponsorizzare su l’Associazione Culturale ‘CULTURSOCIALART’

Il presente documento viene redatto allo scopo di favorire la collaborazione fra l’Associazione Culturale ‘CULTURSOCIALART’ e soggetti pubblici o privati interessati a sostenere l’attività del blog e delle manifestazioni organizzate dalla suddetta Associazione Culturale.

La sponsorizzazione determina, a fronte di un corrispettivo costituito da una somma di denaro, ovvero da forniture di   beni   e/o   servizi   prestati   dallo   sponsor   a  vantaggio dell’associazione l’Associazione Culturale ‘CULTURSOCIALART’, le modalità con cui l’associazione www.cultursocialart.it si obbliga a divulgare il nome o il marchio del soggetto sponsorizzante.

Il documento definisce le modalità operative delle sponsorizzazioni, costi, formati, posizionamento e durata delle stesse per gli spazi che l’associazione mette   a   disposizione   sul   blog culturale www.cultursocialart.it .

Statistiche del blog culturale CULTURSOCIALART.IT

La forza del nostro blog sono gli articoli unici e i suoi numerosissimi visitatori, abbiamo dai 1.000 ai 1.200 visitatori giornalieri. Una pagina Facebook sempre in crescita ad oggi possiamo contare ben 3236 follower (visita la nostra pagina: facebook.com/cultursocialart)

E’ possibile sostenere l’attività dell’Associazione Culturale ‘CULTURSOCIALART’ attraverso un SOSTEGNO ANNUALE (DONAZIONE) minimo di € 50,00 oppure mediante la presenza di BANNER PUBBLICITARI posizionati in varie parti del nostro sito culturale: CULTURSOCIALART.IT. Tali spazi promozionali individuati verranno resi disponibili sia sulla home page del sito che in tutti i nostri articoli.

I costi della presenza di banner pubblicitari si differenziano per la loro durata e per il livello di profondità in cui si trovano all’interno del sito cultursocialart.it. (1 equivale a posizione alta, mentre 6 posizione bassa).

L’Associazione Culturale ‘CULTURSOCIALART’ non realizza prodotti di creatività (banner) per i propri sponsor, questi devono essere forniti direttamente dagli sponsors interessati.

Il presente documento può essere aggiornato periodicamente dall’Associazione Culturale ‘CULTURSOCIALART’ in virtù di mutate condizioni strutturali (layout) del sito, variazioni ai formati dei banner ammissibili o alle condizioni temporali ed economiche.

Per scaricare la versione aggiornata del documento è possibile visitare la pagina web www.cultursocialart.it

Scarica il Listino Pubblicità e Sponsorizzazione 2023