CODICE ETICO
PREMESSA
- L’Associazione Culturale Multimediale CulturSocialArt esplica la propria attività nel settore comunicazione dal 2022, nello svolgimento della propria attività fatta con la massima professionalità, rispetta tutte le leggi e i regolamenti vigenti, favorisce inoltre un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione e sulla base dell’esperienza maturata nei settori di competenza, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione di dipendenti e collaboratori, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli ai fini di garantire un prodotto editoriale di eccellenza.
- CulturSocialArt si dissocia e ripudia ogni discriminazione delle persone basate sulle razze, sesso lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.
DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1 Ambito di Applicazione e Destinatari
Art. 2 Principi generali
Art. 3 Comunicazione
Art. 4 Responsabilità
Art. 5 Correttezza
Art. 6 Conflitto di interesse
Art. 7 Riservatezza
COMPORTAMENTO NELLE OFFERTE DEI SERVIZI
Art. 8 Principi generali
Art- 9 Tutela della concorrenza
Art. 10 Rapporti con i fornitori
Art. 11 Rapporti con istituzioni e pubblici uffici
Art. 12 Disposizione sanzionatorie
DISPOSIZIONI GENERALI
Art. 1 Ambito di Applicazione e Destinatari
- I principi e le disposizioni del presente Codice etico (di seguito “Codice”) costituiscono specificazioni esemplificative degli obiettivi generali di diligenza, correttezza e lealtà, che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative e il comportamento nell’ambiente di lavoro presso la sede legale/operativa e in qualsiasi luogo dove è coinvolto il nostro logo editoriale rappresentato sempre da nostri dipendenti e/o collaboratori autorizzati.
- I principi e le disposizioni del Codice sono vincolanti per gli Amministratori, per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato (“Dipendenti”) e per tutti coloro che operano per CulturSocialArt, quale che sia il rapporto che li lega alla stessa (“Collaboratori”). Gli Amministratori, i Dipendenti e i Collaboratori sono di seguito definiti congiuntamente “Destinatari”.
Art. 2 Principi generali
- L’associazione culturale CulturSocialArt dalla data della sua costituzione emana un codice etico che costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine dello staff a cui la società appartiene. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni al gruppo che esterni.
- L’associazione culturale CulturSocialArt riconosce che, oltre alla tecnologia e alle informazioni redazionali trasmesse attraverso il blog, anche le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per il proprio sviluppo nel mondo della comunicazione.
Art. 3 Comunicazione
- L’associazione culturale CulturSocialArt provvede ad informare tutti i Destinatari sulle disposizioni e sull’applicazione del Codice, raccomandandone l’osservanza.
- In particolare, l’associazione culturale CulturSocialArt provvede anche attraverso la designazione di specifiche funzioni interne o attraverso le funzioni preposte della società controllante: alla diffusione del Codice presso i Destinatari; all’interpretazione e al chiarimento delle disposizioni; alla verifica dell’effettiva osservanza; all’aggiornamento delle disposizioni con riguardo alle esigenze che di volta in volta si manifestano.
Art. 4 Responsabilità
Ciascun Destinatario svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con la massima professionalità, diligenza, efficienza e correttezza professionale/deontologica, utilizzando inoltre al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti concordati con il Presidente Teresa Corrado, con l’obbligo di NON utilizzare mai linguaggi indecorosi e diseducativi nei confronti di tutti, ma in particolar modo nei confronti dei minorenni, persone diversamente abili, razza, religioni, Istituzioni, Forze dell’ordine.
Art. 5 Correttezza
- Tutte le azioni e le operazioni compiute ed i comportamenti tenuti da ciascuno dei Destinatari nello svolgimento della funzione o dell’incarico sono ispirati alla legalità sotto l’aspetto formale e sostanziale e alla tutela dell’associazione, secondo le norme vigenti e le procedure interne, nonché alla correttezza deontologica nei confronti di tutti con una particolare attenzione alla totale tutela dei minorenni (alcuni esempi: è assolutamente vietata la copia intera o parziale di parti di testi, articoli, libri, sia cartacea che online, in quanto oltre ad essere un’operazione illegale la nostra società è sempre stata contraria ad ogni forma di “pirateria”. È vietato fare pubblicità occulta su prodotti o politica, comunicare messaggi cifrati o di carattere subliminale o incitamento all’odio e discriminare razze, religioni, forze dell’ordine, magistratura, cariche dello Stato, arbitri, oltre al divieto dell’utilizzo dei dati sensibili di minorenni e di persone diversamente abili.
- I Destinatari non utilizzano a fini personali informazioni, beni e attrezzature, di cui dispongono nello svolgimento della funzione o dell’incarico.
- Ciascun Destinatario non accetta, né effettua, per sé o per altri, pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio all’associazione o indebiti vantaggi per sé, per l’associazione o per terzi; ciascun destinatario altresì respinge e non effettua promesse di indebite offerte di denaro o altri benefici.
Art. 6 Conflitto di interesse
- I Destinatari perseguono, nello svolgimento della collaborazione, gli obiettivi e gli interessi generali dell’associazione CulturSocialArt.
- I Destinatari informano senza ritardo, tenuto conto delle circostanze, i propri referenti delle situazioni o attività nelle quali potrebbero essere titolari di interessi in conflitto con quelli dell’associazione, ed in ogni altro caso in cui ricorrano rilevanti ragioni di convenienza. I destinatari rispettano le decisioni che in proposito sono assunte dall’associazione.
Art. 7 Riservatezza
I Destinatari assicurano la massima riservatezza relativamente a notizie e informazioni costituenti il patrimonio aziendale o inerenti all’attività dell’associazione culturale CulturSocialArt, nel rispetto delle disposizioni di legge, dei regolamenti vigenti e delle procedure interne.
COMPORTAMENTO NELLE OFFERTE DEI SERVIZI
Art. 8 Principi generali
L’associazione culturale CulturSocialArt nello svolgimento delle relazioni d’affari si ispira ai principi di legalità, lealtà e correttezza.
Art. 9 Tutela della concorrenza
- L’associazione culturale CulturSocialArt riconosce che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo del blog, infatti non sono mai state effettuate strategie denigratorie nei confronti della concorrenza.
- Ciascun Destinatario non pone in essere atti o comportamenti contrari ad una corretta e leale competizione tra le imprese.
Art. 10 Rapporti con i fornitori
La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d’acquisto sono basare su una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo del bene o servizio, nonché delle garanzie di assistenza e tempestività.
Art. 11 Rapporti con istituzioni e pubblici uffici
- I rapporti dell’associazione culturale CulturSocialArt nei confronti delle istituzioni pubbliche locali, nazionali, comunitarie e internazionali, nonché nei confronti di pubblici ufficiali, o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, membri, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale (“Pubblici Funzionari”) sono intrattenuti da ciascun Amministratore e da ciascun Dipendente, quale che sia la funzione o l’incarico, se del caso, da ciascun Collaboratore, nel rispetto della normativa vigente, e sulla base dei principi generali di correttezza e di lealtà.
Art. 12 Disposizione sanzionatorie
- Le disposizioni del presente Codice sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dai Destinatari, o dai soggetti aventi relazioni d’affari con CulturSocialArt.
- La violazione delle norne del Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto o dell’incarico e dell’eventuale risarcimento dei danni.