Gli equilibristi al Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre 2018 ore 21.00
Domenica 2 dicembre 2018 ore 16.30

ITC TEATRO DI SAN LAZZARO
via Rimembranze, 26 – San Lazzaro di Savena (BO) | 051.627015
info@teatrodellargine.org | biglietteria@itcteatro.it | www.teatrodellargine.org | www.itcteatro.it
 

Teatro dell’Argine

Gli equilibristi

di Giulia D’Amico, Pietro Floridia, Valentina Kastlunger, Andrea Paolucci
con Giacomo Armaroli, Caterina Bartoletti, Francesco Izzo Vegliante, Ida Strizzi
regia di Andrea Paolucci
 

               Da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre (venerdì e sabato ore 21.00 – domenica ore 16.30) torna sul palco dell’ITC Teatro Gli equilibristi, uno degli spettacoli del Teatro dell’Argine più amati dal pubblico di tutte le età, a partire dagli 11 anni.

Una pedana 4×3, una parete inclinata, quattro giovani attori. Un turbinio di situazioni e di gags sulla scuola di ieri e su quella di oggi, quella dei secchioni e dei bocciati, quella delle merendine flosce e delle prof vampiro.

Uno spettacolo che racconta, dal punto di vista di quattro adolescenti, un universo fatto di emozioni vissute all’eccesso, un mondo dove “o tutto o niente”, un mondo dove se detesti il tuo sedere lo copri con sette maglioni, se non sopporti la Pazzaglia vorresti darle fuoco alla macchina e se ami la Cecchini ti spari 2000 chilometri e la raggiungi in gita scolastica e le dici che è per sempre. Perché a quell’età è così. Fino in fondo. Senza mezze misure. Sempre sul filo. In equilibrio.

 Lo spettacolo è stato elaborato in tre momenti, tre tappe di un unico percorso. A una prima fase di studio con i diretti interessati – ovvero gli adolescenti incontrati durante i laboratori di teatro nelle scuole – è seguito il lavoro degli autori, che hanno elaborato i frammenti raccolti in proposte drammaturgiche, proposte che a loro volta sono state modificate e plasmate durante la messa in scena vera e propria, sul palco, insieme agli attori.

Laddove le parole non potevano restituire la forza delle emozioni racchiuse nei materiali originali, sono state tradotte in partiture fisiche, musiche, atmosfere. Una drammaturgia fatta soprattutto di visioni, un mosaico di codici teatrali diversi, alla ricerca di un linguaggio capace di rendere il paradosso tra la leggerezza e l’intensità, l’inconsapevolezza e la problematicità con cui vengono vissuti i piccoli drammi quotidiani che segnano il percorso di una crescita.

Con questo spettacolo torna, per la stagione 2018-19, l’iniziativa Teatro da guardare Teatro da leggere. Invito a teatro con sovratitoli, in collaborazione con l’associazione audiolesi AGFA/FIADDA. Per consentire la fruizione di eventi teatrali anche a chi non sente, sabato 1 dicembre Gli equilibristi verranno sovratitolato.

A seguire incontro con la Compagnia.

— Ufficio Stampa Compagnia Teatro dell’Argine

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche