KNUP TRIO 28Divino Jazz – Roma

Foto Ufficio Stampa
 
Comunicato stampa: Concerti Jazz del 17 e 18 febbraio al 28Divino Jazz – Roma
VENERDI 17 FEBBRAIO
ore 22.30
KNUP TRIO
Fabrizio Boffi (pianoforte e composizione)
Francesco De Palma (contrabbasso)
Emanuele Tomasi (batteria)

Un giusto equilibrio tra Jazz, Rock e… Punk. (KNUP al rovescio vuol dire PUNK)

Il Knup Trio nasce alla fine del 2014 dall’incontro tra Fabrizio Boffi (pianoforte), Francesco de Palma (contrabbasso) e Emanuele Tomasi (batteria). I tre si chiudono in studio per un anno durante il quale si dedicano all’elaborazione di un proprio stile; l’attenzione alla composizione è alta, anche le improvvisazioni, mutuate dallo stile jazzistico, sono incastonate all’interno di strutture che servono a “guidare” i momenti solistici e a non snaturare la struttura generale del pezzo. A questo si alternano parti interamente scritte, come invece avviene nel rock e nel pop, dove gli interventi dei singoli strumenti vengono curati nei minimi particolari.

Nel 2015 nasce così KNUP! Il loro primo album, registrato a Roma negli studi di OfficineZero da Maurizio Lollobrigida e masterizzato presso il Tube Recording Studio da Mauro Laficara; dieci tracce contraddistinte da sonorità jazz-rock che affondano le proprie radici in formazioni come i newyorkesi The Bad Plus o gli svedesi E.S.T., ma anche in gruppi dichiaratamente rock come Queens of the Stone Age, Nirvana e e Radiohead. Il risultato di questa sinergia è una musica energica, a tratti sperimentale, che sa alternare momenti molto melodici e evocativi a momenti più spiccatamente rock.

La formazione classica del trio jazz non impedisce la ricerca di suoni elettrici e, anzi, permette un’innovativa commistione tra jazz, rock, punk e elementi grunge, attraverso l’uso di effetti elettronici e multitrack recording. Il disco è uscito a maggio 2016 per l’etichetta Emme Record Label di Enrico Moccia

28Divino Jazz – Via Mirandola, 21 – 00182 Roma – Tel 340 8249 718 – www.28divino.com
Ingresso Live: 12 euro con prima consumazione inclusa.

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche