Scopriamo l’ospite d’onore della puntata: Patrizia La Fonte

Foto Sissi Corrado

Patrizia La Fonte, attrice di teatro, cinema, tv, autrice e docente, è, come ha detto nella nostra intervista su DelirArte, “un’eclettica, senza colpa e senza rimedio”. Sicuramente questa definizione le calza benissimo, visto le tantissime esperienze e la voglia, sempre presente, di continuare a lavorare con impegno e dedizione.

Diplomatasi all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico nel 1978, ha lavorato con Antonio Salines, Duilio Del Prete, Edoardo Siravo, Daniele D’Anza, Lydia Biondi, solo per citarne alcuni, nei teatri romani e in giro per l’Italia. Ma non si è limitata a portare in scena personaggi scritti da altri, ha fatto altrettanto con drammaturgie uscite dalla sua penna, come “Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci”, in lingua italiana del ‘500, in scena nei primi giorni di febbraio al Teatro Tor Bella Monaca di Roma e poi in giro per l’Italia. Nel suo lunghissimo curriculum non mancano nemmeno esperienze radiofoniche.

In Tv la ricorderete come il volto di Olga Sciarra, nelle 10 serie di “Incantesimo”. Ha partecipato in episodi di molte altre serie televisive come “Provaci ancora Prof 7”, “Non dirlo al mio capo”, “Il commissario Manara”, o in film per la Tv quali “La guerra è finita”, “S.O.S. Befana”, “Romanzo familiare”. Nella sua carriera artistica non mancano nemmeno ruoli al cinema, dove è stata diretta da Mario Monicelli, Nanny Loy, Ferzan Ozpetec, solo per citarne alcuni, in pellicole come “Il male oscuro”, “Amici Miei III”, “Cuore Sacro”.

Patrizia, però, non ha scritto solo spettacoli teatrali, ma monologhi, format teatrali, televisivi. È stata presentatrice di serate. Dal 1983 è insegnante di discipline per lo spettacolo e la comunicazione. Dal 2008 insegna presso l’Accademia Internazionale di Teatro, Università privata con Corso di Laurea di I livello in Recitazione.

Inoltre ha ideato il metodo ortofonico imitativo per imparare un buon italiano senza seguire le regole grammaticali, ma grazie a particolari tecniche di ascolto e imitazione. Questo suo studio e lavoro è racchiuso in un libro “Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato” che nei prossimi giorni sbarcherà anche in rete grazie al canale Youtube.

Potete visitare il sito di quest’attrice straordinaria all’indirizzo www.patrizialafonte.it per vedere in video il suo magnetico viso e approfondire la sua conoscenza.

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche