Prima edizione del Festival Per Dire a Roma
Al via la prima edizione del Festival Per Dire, sabato 7 e domenica 8 giugno a Roma, ideato e realizzato da Bea – Branded Entertainment & Arts, società che si occupa della produzione di contenuti culturali e di intrattenimento per la creative KleinRusso.
Ad ideare il tutto il direttore artistico di Bea, Fabrizio Russo che ha preso spunto dalla suggestiva esperienza fatta attraverso il BeaCafé, un caffè letterario che offre, il giovedì sera, l’opportunità di incontrare e parlare con autori, artisti, di ascoltare storie. A condurre questa esperienza che va avanti ormai da un anno, Andrea Ballarini che coordina e guida l’intervista all’interno della splendida location sita in via Giano Parrasio, zona Trastevere, facilmente raggiungibile e che offre un riparo come salotto di casa, dove le chiacchiere si possono accompagnare alle numerose informazioni che si possono trarre dai libri di cui si parla.
E proprio dal voler diffondere l’amore per il libro, per la letteratura, che nasce l’offerta del Festival Per Dire, completamente gratuito e a libero accesso, che si svolgerà presso il Centro di Produzione culturale La Pelanda, in piazza Orazio Giustiniani, 4 a Roma.
Due giorni in cui ci sarà la possibilità di ascoltare il racconto dal vivo, sfidando il concetto di digitale e quindi virtuale, ma ponendo l’interesse proprio sull’esperienza live, che si trasforma in digitale al momento della condivisione.
Una sfida anche a chi non crede che con la cultura non si mangi, che secondo la co-fondatrice di KleinRusso, Sofia Klein, bisogna investire nella cultura “per sperimentare, per innovare, cercando codici per coinvolgere”.
Attenzione posta. quindi, ad un mondo che in Italia viene posto in secondo piano, ma che è l’espressione della comunicazione, patrimonio indiscusso della nostra nazione, da cui nei secoli sono usciti grandissimi letterati, famosi in tutto il mondo.
In questa prima edizione, patrocinata dall’Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale, si potranno ascoltare le storie di Stefano Benni, Valeria Merlini, David Riondino, Nadir Naldi, Massimo Cirri, Josè Bagnarelli e molti altri, che si alterneranno sulla scena del Festival, come a proseguire una delle tante serate che si sono potute godere al BeaCafé. A condurre il Festival Andrea Ballarini,romanziere e saggista. L’ingresso, libero, sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt