Associazione Azul onlus
A Solidiamo Insieme siamo stati testimoni attivi di generosità e collaborazione tra associazioni, che rende così piacevole parlare con loro quando vengono a trovarci in diretta su Deliradio.
Grazie all’Associazione Andrea Sanchioni Onlus, abbiamo avuto il piacere di ospitare un’altra associazione: AZUL onlus. Formata da giovani ragazzi, il più grande ha 44 anni, e residenti in parti diverse d’Italia e d’Europa, rappresenta un esempio di associazione italiana globale. In studio Simone Spirito e Eleonora Castagnola (che poi scopro essere anche sposati), vengono a parlarci di quello che organizzano per i bambini.
Il loro lavoro non si focalizza solo sull’emergenza africana, ma comprende anche tante situazioni italiane, soprattutto quelle della provincia romana, dove si muovono con maggior dimestichezza. Eccoli allora raccontarci che nasce tutto dall’impegno di un gruppo di amici che, visti i disagi e i problemi dei più deboli, decidono di coinvolgere familiari e altri amici per cercare di risolvere varie situazioni di disagio sociale.
Eccoli allora pronti a collaborare e a partire per l’Africa, quella più sperduta, per andare ad aiutare chi ha bisogno. È proprio vero: i volontari danno tanto alle persone che aiutano, ma ricevono anche tantissimo.
Lo sottolineano proprio questi due ragazzi che hanno trasformato la loro vita, in modo che il volontariato sia parte integrante di essa. Ascoltate la loro intervista. Generosi anche loro, che collaborano attivamente con altre associazioni e con molta semplicità me ne segnalano un’altra. Vi ricordate la trasmissione in cui parlavamo di film solidali? Non ho che da aggiungere un titolo “Un sogno per domani“, tratto dal bellissimo libro: “La formula del cuore“. Un motivo per meditare!
Per mettersi in contatto con Azul onlus:
Via dei Nocchieri, 139 Fiumicino RM 00054
tel. 066583322 – 0665029588
fax. 066583322 – 0665029588
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt