Nasce il MIR (Movimento Italiano Malati Rari)

Ritorna negli studi di Deliradio, Claudio Buttarelli, che avevamo conosciuto grazie all’Associazione ANANAS, insieme all’amico Paolo Zeppa.
Oggi Claudio è ritornato a Solidiamo Insieme per presentarci una nuova iniziativa: il MIR (Movimento Italiano Malati Rari).
Con la pacatezza e la sensibilità che ormai abbiamo imparato a riconoscere in lui, Claudio ci spiega com’è nato e soprattutto perché ha avuto l’idea di mettere su un movimento del genere, lui che di malattie rare se ne occupa da vicino.
Una scelta, quella di puntare sull’importanza del malato, sulla sua persona e sulle sue esigenze reali come risorsa e non come peso per la società.
Un’idea che spesso i legislatori e chi si occupa di malati rari, cronici, oppure di disabili, lasciano dietro di loro, non comprendendo il desiderio di chi, invece, vuole essere attivo e non passivo nella vita sociale e lavorativa. Sarebbe importante sostenere queste esigenze e permettere a tutti di esprimere le proprie potenzialità.
Claudio Buttarelli è un vulcano di idee, novità, che espone con entusiasmo, quello stesso entusiasmo che anima chi crede in quello che fa. È preparato e non perché ha imparato tutto, ma perché lavora con passione nel suo intento. Esempio di impegno volontario e del tempo che sottrae alla sua famiglia, al lavoro, a sé stesso, per metterlo al servizio degli altri.
Ascoltate la trasmissione per comprendere cose, che spesso è difficile far comprendere con le parole scritte, perché sembrano quasi misere di fronte a chi lavora con gioia per gli altri.
Per mettersi in contatto con il MIR
sede: Via di Selva Nera N°117
telefono: 06 61905148
00166 Roma
mail:
Associazione: info@movimentorari.it
Presidente: presidente@movimentorari.it
vicepresidenti: vicepresidente@movimentorari.it
segretario: segreteria@movimentorari.it
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt