Caduta Libera presso la Casa delle Associazioni del Baraccano a Bologna
Comunicato stampa
Caduta Libera
Perfomance a cura della Compagnia Teatrale LegÀmi
con i ragazzi del laboratorio Fino all’ultimo respiro
martedì 11 dicembre 2018 | h. 20:00
presso la Casa delle Associazioni del Baraccano, via Santo Stefano 119/2, Bologna
Caduta Libera è l’esito performativo del primo modulo del laboratorio di teatro fisico Fino all’ultimo respiro, condotto dall’attrice performer Mariagrazia Bazzicalupo, un percorso di teatro fisico, teatro danza, e di nuovi linguaggi performativi per la formazione attoriale, ma soprattutto un contenitore di riflessioni condivise sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di quello che viviamo.
Da ottobre a dicembre, i ragazzi hanno portato avanti un lavoro attoriale, interrogandosi sulla relazione autentica verso sé stessi e verso gli altri: un punto di partenza rivoluzionario per cambiare la società in cui viviamo, basata su un sistema di valori che mettono l’essere umano in crisi, perché privato della sua principale peculiarità: l’umanità.
In questi giorni in Francia, molte persone hanno deciso di scendere in strada ed esigere un rispetto concreto verso la loro comunità e non solo parole e promesse; questo esempio sostiene la nostra idea nonché messaggio della performance: l’importanza di luoghi dove poter coltivare altre dinamiche, forme di pensiero, reali abitudini che possano portare ad un cambiamento radicale di tutto ciò che ci mette profondamente a disagio.
Caduta Libera non vuole essere uno spettacolo, ma un’apertura del processo di lavoro che si è innescato all’interno del gruppo, nato dall’avvicinamento ed esplorazione del training di matrice grotowskiana, rielaborato da Mariagrazia Bazzicalupo, e dallo studio di testi e input visivi e sonori, appartenenti ai partecipanti al laboratorio.
Un atto di coraggio di chi ha deciso di riprendere nelle proprie mani
le redini della propria esistenza.
Un momento collettivo di riflessione intorno al tema dell’incontro, per fotografare la nostra quotidianità con occhi nuovi, aperti e rivolti verso l’altro.
LegÀmi Compagnia teatrale viene ufficialmente fondata nel 2017 dopo anni di collaborazioni artistiche e di formazione, all’interno dell’associazione Artelego. Nasce per diffondere un’idea di teatro non solo di qualità artistica, ma anche sociale ed educativa, aperta alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dei nuovi linguaggi performativi, nella didattica per l’infanzia, l’adolescenza e il mondo degli adulti, in grado di veicolare valori ed esperienze utili alla crescita personale e della comunità. LegÀmi riunisce artisti provenienti dal teatro fisico, dal circo e dal teatro di figura, operando in diversi ambiti strettamente intrecciati tra loro: produzione di spettacoli, attività di formazione, progettazione socio-culturale, organizzazione di eventi teatrali, ricerca.
Contatti:
Sito Web della Compagnia (APS Artelego): https://associazioneartelego.com/2018/11/20/caduta-libera/#more-322
Pagina facebook: Legami Compagnia teatrale
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt