Chiusi fuori vince la XIX edizione di Accordi @DISACCORDI
Tutti i premi di Accordi @ DISACCORDI, il festival internazionale del cortometraggio
Si è conclusa la diciannovesima edizione di Accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio svoltosi a Napoli. Tante le opere giunte alla manifestazione, ma quella che ha colpito particolarmente la giuria è stata Chiusi fuori di Giorgio Testi, che si è aggiudicato il premio della sezione nazionale. Il cortometraggio, secondo la giuria, “omaggia il teatro con un perfetto racconto cinematografico”, un lavoro di unione e accordo tra i due mondi apprezzato dalla stessa, diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano. Il Primo premio della sezione Campania è stato consegnato a Nicola Prosatore per Destinata coniugi Lo Giglio, capace di raccontare una storia compiuta in un cortometraggio emozionando lo spettatore. Il premio come Miglior cortometraggio internazionale va a Pol Diggler per Work it class! Un lavoro molto originale e coraggioso.
Miglior attore di questa edizione Tony Laudadio, interprete del film breve L’altro di Maurizio Fiume, mentre Fanny Ardant è stata premiata come Miglior attrice per Good morning midnight – Bonjour minuit di Elisabeth Silviero. Il premio come Miglior regista a Daniele Esposito per Venti minuti, con il quale sta riscuotendo apprezzamenti e riconoscimenti in molti festival nazionali e internazionali.
Il premio della sezione documentario è stato assegnato all’inviato speciale della RAI Vincenzo Frenda e all’operatore Marco Nicois per Ostav, Masha, Jurij. La guerra dei bambini uno sguardo sulla guerra visto dai bambini che la stanno subendo. Donde los niños no sueñan di Stefano Sbrulli vince nella sezione a tematica ambientale e Transparent black and iron rich red di Mario Kreill Cirillo, Isabel Emily Wiegand in quella d’animazione. Il pubblico invece ha decretato vincitore Agostino De Martino con il suo film Go and do – Vai e fai.
Il premio per il miglior montaggio, istituito da AMC – Associazione Nazionale Montaggio Cinematografico e Televisivo, composto da una giuria apposita presieduta da Annalisa Schillaci, è stato assegnato alla montatrice Valeria Sapienza per il film breve Un’ora sola di Serena Corvaglia. Menzione speciale della giuria di AMC va alla montatrice Alessandra Carchedi per il film breve Gioia di Eduardo Castaldo.
Il Premio per la migliore fotografia, in partnership con AIC – Associazione Italiana degli Autori della Fotografia Cinematografica, con la giuria presieduta da Daniele Nannuzzi è stato assegnato a Gianluca Palma autore della fotografia di Un’ora sola di Serena Corvaglia.
accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio a Napoli è organizzato dall’associazione Movies Event in collaborazione con il Comune di Napoli, e con il contributo della Regione Campania tramite il fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo. Il festival si avvale, come sempre, della preziosa collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Production, del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell’Associazione Festival Italiani di Cinema e delle agenzie nazionali di promozione cinematografica tedesca, francese e belga.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt