“Facciamo finta che sia finita” al Roma Comic Off 2017
Facciamo finta che sia finita
di Andrea Pergolari
con LAURA SOREL, VALERIA MAFERA, DARIO RIGGIO, STEFANO SARRA, DAVIDE BRACALE
regia di ANGELITA PULIAFITO
per il Roma Comic Off 2017
Lo spettacolo “Facciamo finta che sia finita” è una commedia brillante di 1.15 minuti la cui premessa è questa: “Correte! Hanno decapitato Luigi Filippo! Chiamate la polizia! Chiamate la polizia!”.
Il busto di Luigi Filippo di Borbone d’Orleans è stato decapitato in uno dei più importanti musei romani.
Lì, il commissario della polizia “Della tonda” o forse “Della Ronda” (Stefano Sarra) è stato chiamato insieme al suo fido assistente Bartucci (Dario Riggio) a far luce sul mistero, ma proprio durante un’ispezione, i due più importanti quadri presenti nel museo (La Gioconda (Laura Sorel) e il ritratto di Maria Antonietta con la rosa (Valeria Mafera) iniziano a manifestare… qualcosa di insolito…sembrano muoversi, parlare e addirittura litigare!
La commedia dai ritmi brillanti, con gag e siparietti, definita dal suo autore, Andrea Pergolari, “una farsa poliziesca che ricorda a tratti la commedia napoletana di Totò e Peppino ma rinnovata nella scrittura”, ci spinge verso la sit-com americana e arriva così al suo epilogo.
Il mistero della decapitazione del busto prima e della deturpazione delle tele poi … catturerà l’attenzione non solo della polizia, ma anche delle due protagoniste, che da testimoni si improvviseranno detectives, tanto da arrivare a risolvere il giallo…
La serata sarà quindi liberatoria e catartica per tutti i personaggi, anche per il direttore del museo (Davide Bracale). Ognuno, a modo proprio, riscatterà se stesso e soprattutto cambierà la storia,… almeno per una sera.
Facciamo finta che sia finita
di ANDREA PERGOLARI
con LAURA SOREL, VALERIA MAFERA, DARIO RIGGIO, STEFANO SARRA, DAVIDE BRACALE
regia di ANGELITA PULIAFITO
9 e 10 settembre, TEATRO PETROLINI (sito | mappa)
Sala Fabrizi
Via Rubattino, 5 – 065757488
Ore 21:00
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt