Giorgia Mazzucato è la vincitrice del San Diego International Fringe Festival

Giorgia Mazzucato, che avevamo intervistato qualche giorno fa, ha vinto il premio come miglior artista e miglior spettacolo internazionale al San Diego International Fringe Festival, California, durante il Fringe Festival di San Diego e Tijuana che si è svolto lì in questi giorni. L’attrice e autrice italiana ha presentato alla manifestazione Lifegate, traduzione dello spettacolo italiano Viviamoci. Il monologo della Mazzucato era già stato segnalato al Premio Dario Fo, apprezzato per la capacità del testo di portare in scena voci differenti, pensieri di vita che sono in grado di muoversi nel mondo universale.

Lo spettacolo è prodotto dalla stessa attrice e dalla digital artist italiana Maria Beatrice Alonzi, per la Produzione Stabile della SITI (Scuola Internazionale di Teatro all’Improvviso) ed ha presentato l’Italia avendo vinto il Roma Fringe Festival – Premio Special OFF. A contendersi il premio c’erano ben 200 artisti provenienti da tutto il mondo.

Il testo è stato molto apprezzato dalla giuria composta da oltre 150 professionisti dello spettacolo e della cultura in California. Ad apprezzare il testo anche il pubblico americano e messicano che hanno decretato la vittoria della Mazzucato facendola diventare l’internazionale più apprezzata dell’anno 2017.

Un riconoscimento internazionale che segue quello italiano. L’attrice ha commentato il suo trionfo con queste parole: “Sono emozionata, felice di aver fatto al meglio il mio lavoro dall’altra parte del mondo e il primo pensiero va ai miei allievi della SITI – Scuola Internazionale di Teatro all’Improvviso, che perseguono un lavoro e un sogno così come ho fatto io, ai quali dedico interamente questo premio, unitamente a Maria Beatrice Alonzi, vice-presidente della nostra struttura e produttore con me dello spettacolo vincitore, senza la quale nulla sarebbe possibile. Un infinito grazie va poi a Fringe Italia, indispensabile per la realizzazione di questo incredibile successo.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche