INCANTI NARRATI al Teatro Instabile Napoli “Michele Del Grosso” di Napoli

Teatro Instabile Napoli “Michele Del Grosso”’

OSPITA

 

La ‘Talentum Production’ che in collaborazione con

Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema

di Gianni Sallustro

presenta

 

INCANTI NARRATI

Rassegna di spettacoli e libri

dal 21 dicembre 2018 al 19 gennaio 2019

 

 

Continua la programmazione del TIN Teatro Instabile di Napoli Michele Del Grosso. A pochi mesi dalla sua riapertura, i giovanissimi direttori artistici Giancarlo Del Grosso e Fabiana Mangiapia hanno dato vita a un cartellone ricco di proposte qualitativamente valide. Molti gli spettatori che in queste settimane hanno visitato il teatro elisabettiano che colpisce per la sua caratteristica architettonica e rapisce per i contenuti artistici. E anche per tutto il periodo natalizio le attività del Tin non si fermano.

 

Il 21 dicembre 2018 Teatro ospita INCANTI NARRATI una Rassegna di Spettacoli e Libri che terminerà il 19 gennaio con una serata dedicata al fondatore del TIN, Michele Del Grosso. Ad un anno dalla sua scomparsa, infatti, il teatro dedica un’intera serata al grande artista che tanto ha dato alla città di Napoli, alla sua cultura e non solo.  

 

La Talentum Production, in collaborazione con Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema di Gianni Sallustro sarà sul palco del teatro di Vico Fico Purgatorio ad Arco per cinque imperdibili appuntamenti: il 21 dicembre con la doppia presentazione dei libri editi da Il quaderno Edizioni: “Il peso delle parole” di Gemma Tisci e “Ti presento Francesco” di Leonardo De Lorenzo; il 30 dicembre alle 18.00 con lo spettacolo  “Le felicissime peripezie di Pullecenella Cetrullo”; il 5 gennaio alle ore 11.30 in scena “Guarda che luna”; il 6 gennaio alle ore 11.30 si terrà la presentazione-spettacolo del libro di Gianfranco Coci e Antonio Tricomi “Bob Dylan, parliamone” e infine il 19 gennaio ore 20.00 sarà in scena  “Lo magnifico cunto” adattamento di Gianni Sallustro da “Lo cunto de li cunti”.

 

Ho pensato” afferma Gianni Sallustro direttore artistico dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema “di creare, con la collaborazione di Roberta D’Agostino, una breve rassegna di spettacoli ed eventi da realizzare al Tin, luogo dalle mille suggestioni. Saremo infatti, come Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema, da quest’anno attivi all’interno del Teatro Instabile di Napoli sito in vico Fico Purgatorio ad Arco in maniera continuativa con spettacoli, stage e tanto altro ancora”.

 

Dalla collaborazione tra la Talentum production di Gianni Sallustro e il T.i.n. nasce la rassegna che prende il via il 21 dicembre alle 18.00 con la doppia presentazione dei libri editi da “Il quaderno Edizioni”: “Il peso delle parole” di Gemma Tisci e “Ti presento Francesco” di Leonardo De Lorenzo.

Grande attesa dunque per il primo appuntamento della rassegna. Gemma Tisci con “Il peso delle parole” fa una lunga riflessione sulle parole e sui silenzi che spesso parlano. Parole dette, parole scritte, parole che si dissolvono nel vento un attimo dopo essere state pronunciate. Con l’autrice intervengono Stefania Spisto (presidente casa editrice “Il Quaderno edizioni”) e Paola Laudadio (editrice). Gli interventi musicali sono a cura di Pierpaolo Russo, Giulio Pipelnino, Elisabetta Vilni. Gli interventi recitati sono a cura di Gianni Sallustro con Armando Abagnale, Fortuna Annunziata, Antonio Boccia, Anna Carrabs, Conny Cozzolino, Antonio Pio Del Vecchio, Giovanni Dello Iacono, Helena Fabbrocini, Giuseppe Ferraro, Chiara Iervolino, Luca Prisco, Camilla Sarnino, Sonia Tagliaferro.

 

Leonardo De Lorenzo con “Ti presento Francesco” racconta la storia di Francesco, oggi ventenne carrozzato, tetraplegico. All’età di cinque anni si è ammalato di un tumore pediatrico raro, molto aggressivo. Francesco, ha affrontato tutta la trafila terapeutica insieme ai genitori in un anno denso di avvenimenti, di momenti drammatici ma anche di momenti di gioia.

Il padre Leonardo De Lorenzo, racconta la storia di malattia e disabilità in maniera cruda, senza filtri ma senza mai abbandonare la “luce” e quel senso di speranza e serenità che traspare chiaramente dal racconto, alternando momenti di riflessione sul tema della disabilità e della propria quotidianità al fianco di Francesco.

Quindici anni di vita, intensi e ricchi di emozioni.

Gli interventi musicali sono a cura di Giulio Martino, Isabella Parmiciano, Silvia Fasciano, Gianfranco Coppola.

 

Il 30 dicembre alle 18.00 sarà la volta di Le felicissime peripezie di Pullecenella Cetrullospettacolo già vincitore del Fringe festival con la regia di Gianni Sallustro e da un’idea di Michele Del Grosso. Si tratta di uno spettacolo divertente, godibile, moralistico ed adatto ad un pubblico di età variegata: sia ai bambini, sia a chi fanciullo non lo è più da un pezzo.

 

Sabato 5 gennaio alle ore 11.30 in scena “Guarda che luna” spettacolo di Teatro di Figura a tecnica mista in cui un’attrice in scena passa in rassegna gli effetti della luna sulle cose e le persone con l’utilizzo di pupazzi e burattini. Spettacolo per festeggiare l’Epifania 2019 realizzato è realizzato da Paola Romano.

 

Domenica 6 gennaio alle ore 11.30 si terrà la presentazione-spettacolo del libro di Gianfranco Coci e Antonio Tricomi “Bob Dylan, parliamone”. Intervengono Antonio Tricomi, giornalista di “Repubblica” e co-autore del libro con la giornalista Roberta D’Agostino. Sarà la musica dal vivo di Valerio Bruner, che eseguirà – voce, chitarra e armonica – alcuni tra i più famosi brani di Dylan, a duettare con le parole di Tricomi.

La rassegna si conclude il 19 gennaio ore 20.00 con “Lo magnifico cunto” adattamento di Gianni Sallustro da “Lo cunto de li cunti” di G. B. Basile. Si tratta della favola di Cenerentola nella sua prima versione napoletana, alla quale poi attinsero Perrault e gli altri favolisti successivi al Basile.

 

Ma non solo, il 19 gennaio il TIN rende omaggio al suo fondatore Michele Del Grosso scomparso il 9 gennaio scorso. Una serata dedicata ad un grande uomo di teatro. Ad un anno dalla sua scomparsa il nipote Giancarlo Del Grosso che ha voluto fortemente continuare a portare avanti il sogno dello zio, lo ricorda con una serata che gli rende omaggio.

 

Tin – Teatro Instabile di Napoli Michele Del Grosso

vico Fico  Purgatorio ad Arco 38, Napoli (Na)

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Fb https://www.facebook.com/TinTeatroInstabileNapoli/

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche