Insieme da soli nell’ultimo spettacolo della rassegna Battiti

immagine da web
immagine da web

Insieme da soli è lo spettacolo che conclude la rassegna teatrale Battiti, andata in scena al teatro Furio Camillo di Roma, dove si sono esibite varie compagnie, tutte protagoniste di spettacoli dove il corpo diventa protagonista e stupire una normalità.

In scena per l’ultima serata la compagnia Materiaviva, con una spettacolo al suo debutto, appunto Insieme da soli. In scena Roberta Castelluzzo e Luciano Capasso.

La protagonista di questo spettacolo è l’aria, che attornia, illumina, respira e si muove attraverso gli attori. Quell’essere così vicini, ma anche così lontani che la storia racconta, viene evidenziato da due corpi che si inseguono, si allontanano, si sfiorano, si toccano, si abbracciano, si sorreggono, svolazzano attraverso le corde e il terreno.

Uno spettacolo che lascia a bocca aperta, col fiato sospeso, mentre i due attori sulla scena compiono quelle acrobazie meravigliose e affascinanti che parlano più delle parole proferite. È il racconto di corpi che si muovono e si animano con i sentimenti, mentre una storia, che solo all’apparenza è invisibile, perché narrata non con le parole, ma con le movenze, si sviluppa grazie alla musica, sapientemente scelta per accompagnare i sentimenti espressi.

Un insieme di battiti che rapisce, di ritmi che animano, di aria che respira con forza, nella gestualità dei corpi che raccontano. Le corde s’intrecciano, si allontanano e si riavvicinano come gli attori, che alla fine, in un intimo momento di vicinanza, restano sospesi su un trapezio che li avvicina ancor di più.

Uno spettacolo meraviglioso che chiude con orgoglio una rassegna importante per il Teatro Furio Camillo di Roma e che merita tutti gli applausi che il pubblico ha regalato alla fine della performance ai due protagonisti.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche