Intervista al cantautore Luca Gatti

Incontriamo il giovane cantautore Luca Gatti e nel dargli il benvenuto, poniamo la prima domanda: quanto giovane sei? Insomma, quanti anni hai?
Visto il mio cognome risponderei 44 gatti… più o meno.
Cantautore perché componi le tue canzoni, qual è il tuo genere di musica?
Spesso scrivo le mie canzoni alla chitarra, il più delle volte testo e melodia si fondono in contemporanea… mi piace pensare di avere uno stile personale, sicuramente è istintivo!
Nei tuoi testi sei molto ironico, come li scrivi? A chi ti ispiri?
Non hai mai sentito le altre 140 canzoni che sono tristissime!!! Ho raccontato come in un diario, un bel pezzo di vita attraverso quello che è diventato un grosso “canzoniere”…. ho raccolto così, il mio vissuto, tra storie ed emozioni; mi accorgo di usare spesso accordi minori ed una chiave di racconto malinconica, altre volte mi diverto ad essere ironico! L’ispirazione è ciò che sento e che diventa per me esigenza di trasformarsi in canzone.
Anche i video che accompagnano i tuoi brani, come Cavallo Basso, sono particolari, segui anche la direzione di questi o ti lasci guidare dalle idee di altri?
Dopo poche parole, mi sono semplicemente fidato ed affidato a loro…. li ringrazio!
Tre brani fin’ora che accompagni con la tua calda voce, cosa vuoi trasmettere a chi ti ascolta?
Il primo motivo per il quale scrivo una canzone, è un forte bisogno personale di discutere con me stesso; vorrei trasmettere a chi mi ascolta, un po’ di quei grilli che ho in testa… a volta allegri, a volte no.
Quali sono i cantanti o la musica che ha accompagnato la tua crescita?
Tutto ciò che è “canzone” mi ha sempre accompagnato, in generale poi, ogni musica che mi emoziona ha segnato la mia vita…. dovrei fare un elenco lunghissimo!
C’è un genere di musica che proprio non ti piace?
Da ogni genere chiedo frequenze ed emozioni diverse…. sono convinto anche, che la mescolanza e la contaminazione di stili, abbia prodotto cose meravigliose! Abbiamo l’esempio di MISERERE di Zucchero e di molti altri lavori musicali.
Tu non sei solo un cantante, ma hai anche un lavoro, come concili le due cose?
Le due cose convivono in modo naturale… anche perché la musica, non è che in qualche momento esce da me, a volte rimane latente, a volte si manifesta!
Ascoltiamo uno dei suoi brani






