It’s app to you O del solipsismo all’ITC Teatro di San Lazzaro
UFFICIO STAMPA | JESSICA BRUNI 340.3973734 | GIULIA POMPILI 348.9363825 | ufficiostampa@teatrodellargine.org
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
LORO SEDI
COMUNICATO STAMPA
sabato 16 febbraio 2019
ITC Teatro di San Lazzaro
(Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena – 051.6270150 – biglietteria@itcteatro.it)
Inizio spettacolo: ore 21.00
Aperitivo con il critico: ore 19.30
Bahamut
It’s app to you
O del solipsismo
di e con Andrea Delfino, Paola Giannini, Leonardo Manzan
assistente alla drammaturgia Camilla Mattiuzzo
regia Leonardo Manzan
Sabato 16 febbraio 2019 la Stagione dell’ITC Teatro prosegue con It’s app to you – O del solipsismo della Compagna Bahamut, spettacolo vincitore Premio In-Box 2018.
Un teatro, un videogioco interattivo, una missione da compiere, un personaggio totalmente privo di libertà e un altro convinto che l’intero mondo dipenda dalla sua volontà. E se interfaccia virtuale e giocatore fossero due facce della stessa medaglia? It’s app to you nasce dalle suggestioni di Orgia di Pier Paolo Pasolini. Ne sono protagonisti tre personaggi che portano il pubblico in un luogo immerso tra realtà e virtualità, nel quale la tecnologia diventa un termine di confronto per mettere in discussione umanità e libero arbitrio.
La giovane e già pluripremiata Compagnia Bahamut porta per la prima volta sul palco dell’ITC Teatro lo spettacolo vincitore del Premio In-Box 2018, trascinando lo spettatore in uno spazio a metà tra il quiz televisivo e il videogioco.
«Il Premio della Critica dell’edizione 2016 di Direction Under 30 viene attribuito, per lo sguardo con cui ha saputo rappresentare esperienze e sensazioni ricorrenti nella nostra generazione, attingendo a un immaginario condiviso, per l’originalità della drammaturgia e della struttura scenica capaci di coinvolgere e mantenere alti la tensione e l’interesse del pubblico, confidando che questo premio costituisca un’opportunità di ulteriore crescita, allo spettacolo» (Motivazione della Giuria Critica Festival Direction Under 30).
«It’s app to you: il titolo scelto dai Bahamut ci trasporta fin da subito in un contenitore aperto che sa condurci in una dimensione virtuale, in uno spettacolo che mira a coinvolgere lo spettatore sia in un immaginario interattivo sia in riflessioni ben più profonde» (Clizia Riva – www.concretamentesassuolo.it).
Lo spettacolo sarà preceduto dall’Aperitivo con il critico a cura di Massimo Marino, che si terrà sul Teatrobus (cortile dell’ITC Teatro) dalle 19.30 alle 20.30, un momento conviviale di approfondimento pre-spettacolo, nel tentativo di guardare il teatro con uno sguardo più consapevole. L’incontro sarà inoltre accompagnato dalla degustazione di un aperitivo.
A seguire incontro con la Compagnia.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt