progetto Esodi presso il Centro Malpensa

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

LORO SEDI

COMUNICATO STAMPA

 

Giovedì 24 gennaio 2019 ore 20.30

presso Centro Malpensa

(via Jussi, 33 – San Lazzaro di Savena)

 

Al via la quinta edizione del progetto Esodi

 

Comincia il laboratorio teatrale gratuito per ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 anni, provenienti da tutte le parti del mondo

 

Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 20.30 presso il Centro Malpensa (via Jussi, 33 – San Lazzaro di Savena) si terrà l’incontro di presentazione del laboratorio teatrale gratuito, condotto in tre lingue e rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 anni provenienti da tutte le parti del mondo, tenuto dalla Compagnia Teatro dell’Argine nell’ambito del progetto Esodi.

 

Il laboratorio avrà inizio giovedì 31 gennaio 2019 e si terrà tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.30 presso il Centro Malpensa. Si concluderà a luglio 2019 con uno spettacolo, esito finale della quinta edizione del progetto.

 

Esodi è un progetto teatrale interculturale del Teatro dell’Argine, nato nel 2014 dall’idea di mettere insieme giovani e giovanissimi di varie nazionalità, in uno scambio gioioso di saperi ed esperienze. Il laboratorio teatrale, condotto in tre lingue (italiano, inglese e francese) ha visto nel corso delle due edizioni la partecipazione di oltre 100 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni provenienti da oltre 30 Paesi diversi: Afghanistan, Albania Bangladesh, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Camerun, Ciad, Cina, Costa d’Avorio, Etiopia, Gambia, Ghana, Guinea-Bissau, Guinea, Iran, Islanda, Italia, Mali, Marocco, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Paraguay, Perù, Romania, Senegal, Serbia, Slovacchia, Stati Uniti d’America, Togo, Tunisia.

Il Teatro dell’Argine con il progetto Esodi figura come study case all’interno della pubblicazione Creation and Displacement – Developing new narratives around migration, di IETM, una rete di oltre 500 organizzazioni artistiche di tutto il mondo che promuove lo scambio culturale facilitando relazioni internazionali. Il progetto Esodi è, inoltre, tra i quarantasei casi studio presi in analisi nel Report Come la cultura e le arti possono promuovere il dialogo interculturale, nel contesto della crisi migratoria e dei rifugiati, inserito all’interno del Piano di Lavoro per la Cultura 2015-2018 dell’Unione Europea.

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche