Si è spenta “Riccioli d’oro” aveva 85 anni
Si è spenta all’età di 85 anni, Shirley Temple, l’attrice americana conosciuta anche come “riccioli d’oro”, protagonista di numerose pellicole girate soprattutto in tenera età. Era nata a Santa Monica in California il 23 aprile del 1928 e aveva cominciato a girare a soli cinque anni, quando venne scoperta da Charles Lamont, direttore dell’Educational Pictures, che la individuò durante una visita nella scuola che la piccola frequentava.
Aveva un viso d’angelo e un grande sorriso che le spalancarono le parte per una carriera cinematografica all’insegna di pellicole famose e dolcissime, ricordate in tutto il mondo.
Sul grande schermo si ricordano le sue interpretazioni: Riccioli d’oro (1935) dal quale le venne attribuito il soprannome che l’accompagnerà per tutta la vita, Heidi (1934), Shirley Aviatrice (1936), Zoccoletti olandesi (1937), Rondine senza nido (1938), La piccola principessa (1939), sono solo alcune delle sue pellicole più importanti e conosciute.
Sullo schermo interpretò sempre, con efficacia, personaggi di dolci bambine con una straordinaria saggezza e sensibilità impressionanti per la loro età, riuscendo ad interpretare facilmente i ruoli che le erano proposti o che venivano scritti appositamente per lei. Tutti infatti ricorderanno le sue performance e perle di saggezza che elargiva nelle sue interpretazioni, facendo aprire i cuori anche ai personaggi più duri che incontrava.
Per lei fu istituito un premio, una sorta di Oscar giovanile, per premiare la sua interpretazione del 1934 “La mascotte all’aeroporto”.
Divenuta adulta si dedicò alla carriera di ambasciatrice, usando il nome da sposata : Shirley Temple Black.
La notizia è stata diffusa dalla famiglia il 10 febbraio attraverso un comunicato rilasciato alla Bbc, che per prima ha diffuso la notizia.
La donna si è spenta per cause naturali nella sua casa di Woodside in California, circondata dall’affetto dei figli, nipoti e pronipoti.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt