To Be al NOpS Festival presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata di Roma

Domenica 1 luglio ore 17.30
TO BE | Spettacolo
di e con Alessandra Francolini
Teatro del Mantice

Lo spettacolo ‘TO BE’ racconta la storia di un attrice che decide di affrontare il monologo ‘To be, or not to be’ di Amleto. Il desiderio di scardinare i significati più nascosti e profondi del testo, la portano a vivere un’esistenza in bilico tra apparenza ed essenza, tra circo e teatro, tra dramma e comicità, tra vita e morte. Tutto si gioca nell’equilibrio tra lo spazio, il testo, il personaggio, l’attore e il pubblico, in un continuo scambio emotivo che conduce inevitabilmente l’attrice e gli spettatori ad essere un tutt’uno con Amleto. Tralasciando la cornice del dramma Shakespeariano, ma rivelando le sfaccettature più profonde di Amleto, si vive l’esistenza e l’essenza dell’essere umano nella sua perenne lotta per una sopravvivenza felice: è il cammino di un uomo in balìa tra la gioia estrema, la tristezza, i fallimenti, le scelte, l’ironia e le paure. ‘TO BE’ è quindi un pendolo che oscilla tra parola e azione, tra personaggio e attore, in un costante rimando al pubblico. Il monologo di Amleto è guida e ispirazione per attivare una ricerca che apra ai vari mondi poetici e teatrali nascosti al suo interno.

Da giovedì 28 a sabato 30 giugno
FESTIVAL | SEZIONE ANTEPRIME E SEZIONE AUTORI*
Ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi, 11)

Ogni serata sarà composta da 3 o 4 lavori di massimo 20 minuti. Primi studi o estratti di spettacoli completi non ancora prodotti, preparati in residenza all’Ex Mercato nel mese precedente.

* Brani messi in scena da Nogu Teatro per la SEZIONE AUTORI.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche