Torna a risplendere la Rocca di Castiglione d’Orcia

Terminata la ristrutturazione della Rocca Aldobrandesca

Riapertura della Rocca Aldobrandesca di Castiglione d’Orcia in provincia di Siena, dopo un lavoro di restauro conservativo che è costato 2 milioni di euro. Un progetto enorme ma necessario, realizzato dal Comune sotto l’alta sorveglianza della soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio. Un impegno della cittadina che torna ad essere uno dei punti di riferimento dei borghi toscani.

La Rocca, che sovrasta il borgo medievale di Castiglione d’Orcia, si trova nel punto più alto, mentre attorno ad essa si possono vedere le mura e le case che compongono il borgo. Il luogo è stato a lungo conteso per la sua particolare posizione, dagli Aldobrandeschi, dai Salimbeni e dai monaci che si erano insediati sul Monte Amiata.

I lavori effettuati si sono resi necessari per mettere in sicurezza la struttura, in particolare con il recupero della cinta muraria e il consolidamento di tutta la parte bassa della torre. Insieme ai lavori per la messa in sicurezza della struttura, che attrae sempre molti turisti. Sarà organizzato un laboratorio archeologico dove verranno studiati i reperti rinvenuti e che poi andranno a far parte del museo e centro di documentazione che sarà realizzato all’ingresso della torre, ha specificato il sindaco Claudio Galletti. Un percorso di visita della rocca, che metterà in risalto i numerosi reperti che sono stati rinvenuti negli anni attraverso la campagna di scavi archeologici.

Nei lavori di scavo, infatti, sono stati ritrovati oggetti di varia natura, vasellame ceramico senese, monili, anelli, oggetti in bronzo. Inoltre gli scavi hanno restituito anche i resti di una chiesa probabilmente fatta costruire dagli Aldobrandeschi tra l’XI e il XII secolo.

L’ufficialità della riapertura della Rocca si è avuta il 5 agosto, con una cerimonia che ha restituito il complesso ai cittadini e ai visitatori con un impegno maggiore, quello di mostrare le meraviglie ritrovate attraverso gli scavi e offrire un percorso informativo ai turisti che girano per i borghi italiani, in particolare quelli toscani.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche