Ubu Re all’ITC TEATRO DI SAN LAZZARO

COMUNICATO STAMPA

Domenica 3 febbraio 2019
Doppia replica ore 16.30 e ore 21.00

ITC LAB
Cortile ITC TEATRO DI SAN LAZZARO
via Rimembranze, 26 – San Lazzaro di Savena (BO) | 051.6270150

info@teatrodellargine.org | biglietteria@itcteatro.it | www.teatrodellargine.org | www.itcteatro.it

Teatro dei Venti
in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Ubu Re

di Alfred Jarry
con gli attori detenuti e internati del Carcere di Castelfranco Emilia e del Carcere di Modena e con gli attori del Teatro dei Venti

regia e drammaturgia Stefano Tè
 

               Domenica 3 febbraio 2019 la stagione dell’ITC Teatro prosegue con Ubu Re del Teatro dei Venti in scena all’ITC Lab alle ore 16.30 e alle ore 21.00.

«Nella sua sete di potere di macbethiana memoria, Padre Ubu fa di tutto per conquistare il trono polacco. Una volta diventato Re inizia a uccidere nobili, magistrati, finanzieri, contadini e, insieme alla sua compagna, la Madre Ubu, alza le tasse e semina il terrore, in un’assenza di tempo e di morale in cui tutto è possibile e in cui nessuno, soprattutto Padre Ubu, è responsabile dei propri atti. Potremmo dire che siamo tutti Ubu. Che tutti aspiriamo a qualcos’altro e che spesso non sappiamo distinguere e gestire il bene e il male che premono dalle viscere» (Teatro dei Venti).
Arriva all’ITC uno dei testi che hanno rivoluzionato il teatro, nella rielaborazione drammaturgica e registica di Stefano Tè e del Teatro dei Venti, frutto del lavoro di attori professionisti e attori detenuti che si sono confrontati con “l’umano” deformato di Alfred Jarry.

Nel biennio 2016-2018 le realtà che compongono il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna hanno scelto di lavorare sull’Ubu Re di Alfred Jarry: tutti i gruppi hanno utilizzato questo testo di riferimento all’interno dei diversi istituti penitenziari della regione, con le diverse sensibilità umane e artistiche che si incontrano. I lavori sono confluiti nella rassegna Stanze di Teatro in Carcere che per l’edizione 2017 ha avuto per titolo Le patafisiche: universi complementari del Teatro in Carcere. Il Teatro dei Venti ha costruito lo spettacolo affrontando più tappe: a luglio del 2016 la prima residenza al Collinarea Festival, il secondo incontro a dicembre del 2016 nel Festival In Necessità Virtù e infine il debutto a Modena.

«Credo sia uno dei migliori Ubu Re della mia esperienza di spettatore: dopo l’indimenticabile percorso fatto dal Teatro delle Albe, dopo il divertente e rutilante allestimento di Declan Donnelan, dopo l’intelligente versione di Roberto Latini – tanto per citarne alcune recenti – ecco questo elegante e austero Ubu messo in scena da una manciata di carcerati, a Modena. L’innovazione, a teatro, passa anche da qui» (Andrea Porcheddu – Gli Stati Generali).

A seguire incontro con la Compagnia.

— Ufficio Stampa Compagnia Teatro dell’Argine ——————————————- ITC Teatro di San Lazzaro Via Rimembranze 26 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna tel. +39 051 6271604 cell. + 39 340 3973734 fax +39 051 6278647 teatrodellargine.org

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche