X Edizione NOpS FESTIVAL

X Edizione NOpS FESTIVAL
17 giugno – 1 luglio 2018

Il NOpS festival (Nuove Opportunità per la Scena) è una vetrina in cui le eccellenze del teatro emergente possono finalmente diventare visibili alla scena contemporanea. Qui le giovani realtà ancora da scoprire trovano voce e spazio e vengono valorizzate ed incanalate nella giusta direzione perché continuino a crescere e migliorarsi.
All’interno del festival le diverse realtà che gravitano intorno al contemporaneo – attori, registi, drammaturghi, critici ed organizzatori teatrali – si intersecano creando una rete. E questa rete, noi crediamo, rappresenta la condizione necessaria affinché nuove opportunità ci creino e siano sempre più concrete.
Ma il NOpS non è solo questo. Tra le figure che abbiamo nominato, infatti, manca un altro fondamentale e troppo spesso dimenticato, protagonista dell’avvenimento teatrale, il pubblico. Non è forse la comunicazione l’archetipica essenza del teatro? Ebbene, perché il cerchio si chiuda davvero non possiamo tralasciare chi riceve il messaggio scenico a discapito di chi lo emette. In questa ottica il NOpS vuole essere anche un osservatorio sullo spettatore, e dedicare spazio anche alla formazione di un pubblico attingendo alle realtà scolastiche, il nostro pubblico di domani.
Per questo il nostro obiettivo è duplice: far emergere giovani talenti da quel terreno fertile e vibrante di creatività e possibilità espressive che si cela al di là del teatro noto e convenzionale, ma anche fornire a giovani e giovanissimi spettatori che abbiano voglia di vedere del buon teatro, gli strumenti per apprezzarlo, guidati da addetti ai lavori in un percorso educativo e di scoperta che li accompagni fino al festival.

CALENDARIO
Da domenica 15 aprile a domenica 13 maggio
APERTA LA PARTECIPAZIONE AL BANDO DI SELEZIONE

Domenica 17 giugno
PRESENTAZIONE
Ex Mercato di Torre Spaccata
Spettacolo itinerante con tutte le compagnie partecipanti

Da martedì 19 a domenica 24 giugno
FESTIVAL | SEZIONE COMPAGNIE
Teatro Tor Bella Monaca
Ogni sera uno spettacolo in concorso. Produzioni già concluse.

Da giovedì 28 a sabato 30 giugno
FESTIVAL | SEZIONE ANTEPRIME E SEZIONE AUTORI*
Ex Mercato di Torre Spaccata
Ogni serata sarà composta da 3 o 4 lavori di massimo 20 minuti. Primi studi o estratti di spettacoli completi non ancora prodotti, preparati in residenza all’Ex Mercato nel mese precedente.
* Brani messi in scena da Nogu Teatro per la SEZIONE AUTORI.

domenica 1 luglio
PREMIAZIONE
Ex Mercato di Torre Spaccata
Chiacchierata con la giuria, assegnazione dei premi.
Anteprima di “Le donne non fanno la cacca”. Uno dei risultati delle collaborazioni scaturite dal Festival negli anni precedenti.

 

PREMI
Gli organizzatori selezioneranno uno o più spettacoli della SEZIONE COMPAGNIE da inserire nel cartellone della stagione 2018/19.

• Il premio del pubblico per la SEZIONE COMPAGNIE sarà in denaro, la sezione ANTEPRIME vincerà una residenza all’Ex Mercato per completare lo spettacolo.

• Alcune strutture metteranno a disposizione delle residenze creative per sviluppare il lavoro, in particolare per la SEZIONE ANTEPRIME.

• Perlascena sceglierà uno o più testi da pubblicare nel prossimo numero della rivista.

• Menzioni Speciali della Critica.

• I testi vincitori della SEZIONE AUTORI verranno messi in scena da Nogu Teatro durante il Festival, con studi non superiori ai 20 minuti.
n.b. Gli organizzatori potranno, con valide motivazioni, esonerarsi dall’assegnazione del
premio, qualora non ritengano meritevole nessuna compagnia.

PROGETTI COLLATERALI

• PERCORSO FORMATIVO GIURIA YOUNG (under 18) a cura di Teatro e Critica.
• FORMAZIONE GIURIA DEL PUBBLICO in collaborazione con la Casa dello Spettatore.
• NOpS REPORT con gli studenti universitari.
• NOpS ON AIR con sketch scritti appositamente per la radio.

noguteatro@gmail.com | Ilaria 3293528368

 

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche