Comunicato Stampa : Concerti del 24 e 25 Marzo al 28Divino Jazz.
VENERDI 24 MARZO
ore 22.30
REUNION-3
Salsone / Falato / Cantarano
Giulia Salsone, chitarra
Carmen Falato, sassofoni
Stefano Cantarano, contrabbasso
La chitarrista Giulia Salsone sul palco del 28Divino Jazz per una “reunion”, in trio, con l’eccellente sassofonista Carmen Falato e il beat del contrabbassista Stefano Cantarano.
Una formazione di sicura energia, con arrangiamenti ed esecuzioni di grande eleganza.
Un doveroso omaggio alla MUSICA e i suoi interpreti con largo respiro all’interplay dei musicisti. .
Un tributo a tutta la musica jazz – Una linea che congiunge Carla Bley con Gismondi passando da Abbey Lincoln a brani di Carmen Falato e Giulia Salsone.
Un trio drumless, senza batteria, che non ne avrà assolutamente bisogno visto la percussività dell’ eccellente Stefano Cantarano al contrabbasso.
SABATO 25 MARZO
ore 22.30
Giovanni Guaccero & Choro de Rua
Giovanni Guaccero, pianoforte
Barbara Piperno, flauto e voce
Marco Ruviaro, chitarra 7 corde
Concerto in occasione dell’uscita del CD “A roda dos planetas errantes” (AlfaMusic, 2016), nel quale le musiche del compositore e pianista romano Giovanni Guaccero sono interpretate da lui stesso e dal duo Choro de Rua, formato dalla flautista italiana Barbara Piperno e dal brasiliano Marco Ruviaro alla chitarra classica a sette corde.
L’incontro tra Choro de Rua e Guaccero arriva dopo alcuni anni di attività concertistica e discografica del duo, formatosi in Italia nel 2012 con l’intento di diffondere lo choro (il principale genere di musica strumentale brasiliana) e dopo molti anni di attività del compositore romano nell’ambito della MPB (música popular brasileira).
I brani di Guaccero, scritti tutti nell’arco dell’ultimo decennio, toccano diversi generi della musica brasiliana, rivisitati attraverso la sua sensibilità: choro, choro-canção (su testi di Rosalia de Souza e Luís Elói Stein), samba e bossa nova.
Nel disco, suonato attraverso un mix di prassi esecutive tipiche dello choro (il principale genere di musica strumentale brasiliana) e libere interpretazioni nate dall’incontro dei tre musicisti, vengono alternate diverse combinazioni di organici (dal trio col pianoforte al duo flauto e chitarra, al trio col mandolino). Alcune tracce sono poi arricchite dagli ospiti del CD, due artisti brasiliani da tempo residenti in Italia: il percussionista Gilson Silveira e la cantante Rosalia de Souza per il brano di cui è anche autrice del testo.
Ha scritto Guinga nel booklet del Cd: “Un disco molto coerente e esteticamente perfetto”.
Nel concerto il repertorio sarà integrato da altri brani di Guaccero, da alcune composizioni di Marco Ruviaro e da choros tradizionali.
28DiVino Jazz – www.28divino.com Via Mirandola, 21 – roma – tel 340 8249718
Cema dalle 20.00 – Live ore 22.30
Ingresso Live : 12 euro con prima consumazione inclusa
2013 - 2023 - Associazione Culturale 'CulturSocialArt' via Giovanni Nicotera, 31 - 00195 Roma
C.F./P.IVA 16551711001. All rights reserved. Questo portale non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'. Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Aggiorna le preferenze sui cookie