Un weekend per valorizzare la sostenibilità

Overground 2025: arti performative tra città e sostenibilità

Il festival Overground si svolgerà a Roma, dal 16 al 18 maggio 2025, in diverse sedi tra cui l’Università Roma Tre (via Ostiense 139), il Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano 8), Piazza Benedetto Brin, Casetta Rossa e altri spazi del quartiere Garbatella.

Overground 2025 è un festival dedicato alle arti performative sostenibili, che valorizza gli spazi indipendenti e della controcultura. L’edizione di quest’anno approfondisce il tema dell’abitare, tra teatro, partecipazione civica e paesaggio urbano.

Il festival è promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, con la curatela artistica di Alessandra De Luca e Gabriele Sofia. È sostenuto dal Ministero della Cultura con fondi PNRR – Next Generation EU, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – DAMS dell’Università Roma Tre e Teatro Ebasko. Ha il patrocinio gratuito del Municipio VIII di Roma Capitale.

Durante i tre giorni si alterneranno giornate di studio, spettacoli teatrali, laboratori e performance itineranti. In programma: L’asino albino di Andrea Cosentino, Dove tutto è stato preso della compagnia Bartolini/Baronio, Semi di memoria con Ana Woolf, La parata/performance itinerante Circe a cura di Teatro Ebasko.

Le giornate saranno suddivise in: venerdì 16 maggio: giornata di studi sul teatro della controcultura, spettacolo serale con Andrea Cosentino, sabato 17 maggio: incontro sul progetto R.E.T.E., spettacolo serale con Bartolini/Baronio, domenica 18 maggio: restituzione pubblica del laboratorio “Cos’è casa per te?”, spettacolo con Ana Woolf, performance itinerante “Circe”.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche