A Roma Haiku Festival di Arti Effimere
Un nuovo festival ad animare le periferie romane
Dal cuore del Municipio 6 di Roma Capitale, è partita una nuova manifestazione Haiku Festival di Arti Effimere che anima Tor Bella Monaca e Torre Angela. Haiku è un progetto ideato partendo dalla specificità del territorio delle Torri di Roma Est. Il suo è un invito a lasciarsi sorprendere, emozionare e stupire attraverso le arti, in particolare quelle effimere e senza l’uso di parole e idioma.
Il centro della manifestazione è all’interno del Parco della Pace. È qui che gli artisti offriranno opportunità di stupore e meraviglia agli spettatori che interverranno.
Sarà l’occasione per addentrarsi ancor di più nelle nuove manifestazioni di cultura e spettacolo, tra poesie di strada e arte urbana, che caratterizzano le periferie romane, sempre più punti di raccordo per l’offerta di nuove esperienze culturali. Un ricco programma che ha messo e metterà in scena delle creazioni contemporanee che uniscono vari generi.
Ad aprire il tutto il Circo Madera, per la prima volta a Roma, che rappresenta una delle compagnie più vitali per la creazione di circo contemporaneo. Ma anche Andrea Rivera con Qualcuno m’aiuti, Magellano Bartoli con il suo teatro di strada, Costantino Pucci e la clowneria, il teatro delle ombre di Silvio Gioia, o le opere laboratoriali del maestro cartapestaio Roberto Capone dedicato ai bambini.
Ci sarà spazio anche per Gianluigi Capone e lo spettacolo Il Circo in Valigia, ma anche la possibilità di assistere al lavoro cinematografico di Antonio Rezza, Il Cristo in Gioia in Selezione Ufficiale fuori concorso al 40° Torino Film Festival. Chiuderà la rassegna About del Duo Padella, in prima romana, tra acrobazie con la bici e giocoleria esplosiva.
Ci sarà posto anche per la presentazione di opere realizzate in workshop dedicati al quartiere, come Poesie e memoria, creato in collaborazione del Teatro Tor Bella Monaca nel progetto Nonn* – Nipote; un video sulla Street Art delle Torri realizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Crocevia. Tanto lavoro e tanta voglia di fare per portare nelle zone più remote di Roma, importanti momenti culturali e di spettacolo, animando le serate in gioia e condivisione tra gli abitanti del municipio e chi vorrà partecipare agli stessi.
Il Festival HAIKU è dedicato alle periferie romane. Voluto, curato e prodotto dal Kollatino Underground. Direzione artistica di Chiara Crupi e Guglielmo Magellano Bartoli. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Qui il programma completo delle serate: https://kollatinounderground.eu/haiku/
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt