Pubblicato il: 24 Aprile 2019

CS ROMA: LE SPOSE DI PIPPA BACCA PER LA PACE NEL MONDO

In Eventi in Cultura

ROMA: LE SPOSE DI PIPPA BACCA PER LA PACE NEL MONDO

Il viaggio di Pippa Bacca continua in tante forme d’arte. Cento donne in abito da sposa portano avanti il messaggio di pace.

 

PONTE DELLA SCIENZA – ROMA

8 maggio h 19.30

 

Ideazione e regia di Tiziana Sensi

Organizzazione Barbara Lalli

 

Roma diventa teatro di pace per una sera.

L’8 maggio alle ore 19.30 oltre 100 spose, di cultura, età̀, religione ed etnia diversa, si incontreranno nella Capitale. Tra le loro mani un fiore e un cartello sul quale, in diverse lingue, verrà riportata un’unica parola: PACE.

La cornice di questo importante evento, patrocinato dal VIII Municipio di Roma, è il Ponte della Scienza. L’installazione vuole rappresentare la forza di “essere umani”, la vitalità̀ della bellezza, il potere della gentilezza, dell’accoglienza e della condivisione, in un momento storico in cui sembrano venire meno i valori fondanti della convivenza, della solidarietà̀, della pace, messi a dura prova da un’inquietante deriva verso l’intolleranza e il populismo.

L’installazione, fortemente voluta dalla regista Tiziana Sensi, è ispirata all’idea di Pippa Bacca “Spose in Viaggio – Bride on Tour”, e ha l’obiettivo di far rivivere il messaggio dell’artista. Un messaggio di fratellanza attraverso la figura femminile vestita da sposa, che Pippa Bacca concepì̀ come simbolo di vita e di pace contro ogni forma di violenza, intolleranza, esclusione, marginalità̀.

Al centro dell’installazione non solo il candore degli abiti da sposa, ma anche la potenza del messaggio che arriverà da un video, che in questi giorni è in lavorazione: donne, da molte parti del mondo, si sono vestite da spose andando nei posti più caratteristici delle loro città e, nella loro lingua, hanno detto PACE.  A far da sfondo una piazza, un monumento, una strada che rappresenti la città in cui vivono. Posti e donne diverse, ma accumunate da un unico concetto: quello di pace.

Il progetto è strettamente legato allo spettacolo teatrale Tu non mi farai del male diretto dalla stessa Tiziana Sensi e scritto da Rosa Menduni e Roberto De Giorgi, in scena dal 9 al 12 maggio al Teatro Marconi. Perno delle due manifestazioni è il pensiero di Pippa Bacca, l’artista innovativa che ha incontrato la morte durante una sua performance il 31 marzo del 2008.

L’installazione e lo spettacolo vogliono ricordare e portare avanti il pensiero  di Pippa Bacca, che è stato accolto dalla Sensi, la quale afferma “il viaggio di Pippa continua, in tante forme di arte, la filosofia di Pippa nei confronti della vita, è tra le cose più belle che io abbia mai letto. Questo è un viaggio che dobbiamo iniziare a fare tutti insieme per provare a progettare un mondo migliore, dobbiamo costruire ponti, NO muri, dobbiamo accogliere la diversità come un valore aggiunto e non come un nemico da combattere”

 

 

Ufficio stampa Rocchina Ceglia 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Festeggiamo il Teatro

27 marzo, si celebra il teatro attraverso i social Il 27 marzo è la giornata dedicata al Teatro. In questa

Read More...

La nonna Sabella e la società degli anni cinquanta

l’ironia degli anni cinquanta La cinematografia italiana racchiude al suo interno delle storie e delle pellicole davvero interessanti e belle,

Read More...

L’uno nel corpo dell’altra part. 2

  Lo scambio di personalità non coinvolge solo il genere delle persone, quindi donna e uomo, ma può capitare che

Read More...

Mobile Sliding Menu