È morta l’attrice Anna Maria Bottini

Immagine web

La nota attrice italiana è morta il 9 agosto

È morta il 9 agosto, a 104 anni, l’attrice Anna Maria Bottini. Volto noto dello spettacolo italiano, attrice capace di destreggiarsi in teatro, radio, tv e cinema, che ha lavorato con grandi registi e sceneggiatori, quali Camilleri, Zeffirelli, Steno, Visconti con quest’ultimo nel suo celebre film “Il Gattopardo”. Tanti i ruoli che ha interpretato al cinema e in TV, dove la si poteva ammirare accanto a nomi noti del cinema e in ruoli caratteristici.

Oltre al cinema, l’attrice negli anni sessanta era un volto noto della TV, grazie a Carosello, nel famoso spot della camomilla “Bonomelli” nel quale recitava accanto all’attore Gianni Agus, ma anche grazie ai numerosi sceneggiati televisivi a cui partecipò, come “Il triangolo rosso”. Tra i tanti format anche alcuni radiofonici, fino a quando, non venendo più chiamata per ruoli al cinema e in televisione, decise di dedicarsi al teatro, portando in scena tanti personaggi e girando l’Italia. Il suo ritiro risale agli anni Ottanta quando decise di dedicarsi alla propria vita privata finendo anche nel dimenticatoio delle testate giornalistiche che non ne hanno menzionato più la sua figura.

Anna Maria Bottini era nata nel 1916 a Milano e dopo il diploma conseguito a soli 20 anni, presso la Scuola dell’Accademia dei filodrammatici di Milano, allora diretta da Ettore Berti ed Emilia Varini, cominciò a lavorare nel mondo del teatro, e solo nel secondo dopoguerra, al cinema e in TV. Donna dotata di capacità interpretativa, si distinse nell’ambiente, ma non ottenne mai l’attenzione che meritava: nessuno, infatti, le offrì mai un ruolo da protagonista.

È proprio questo modo di porsi dinanzi a figure che spiccano in un momento della loro vita artistica, per poi cadere nel dimenticatoio, nonostante le loro prestazioni artistiche, che ha lasciato un po’ in disparte la notizia della sua morte. L’attrice era la vedova dell’attore Tino Bianchi e lascia un figlio, Marco, a cui è rivolto il nostro cordoglio.

Print Friendly, PDF & Email

Se il nostro servizio ti piace sostienici con una donazione PAYPAL

Sissi Corrado

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

LEGGI ANCHE