L’ Associazione Peter Pan Onlus a Solidiamo Insieme
Devo ammettere che portare a Solidiamo Insieme l’Associazione Peter Pan, per me è stata una grande gioia.
Conosco di nome l’associazione da quando ha mosso i primi passi grazie alla TV, che qualche volta, bisogna ammetterlo spudoratamente, fa qualcosa di importante. Mi è sempre piaciuta la sua caratteristica di “isola felice” per i bambini malati, mi ha sempre entusiasmato la possibilità di dare un posto tranquillo non solo ai bambini, ma anche alle loro famiglie, donare loro un po’ di serenità.
Ed eccoli qui da noi i nostri due volontari: Chiara Scrofina e Francesco Grecchi che la Peter Pan mi ha “prestato” per parlare del loro impegno qui a Roma. Due giovani intraprendenti che hanno deciso di fare volontariato dopo aver fatto un viaggio e che dedicano con entusiasmo e immensa gioia, il loro tempo ai bambini che stazionano per periodi più o meno lunghi, all’interno delle strutture dell’associazione.
La Peter Pan, infatti, ha un complesso residenziale che mette a disposizione delle famiglie di bambini ammalati che si ritrovano nelle condizioni di dover seguire una terapia in uno degli ospedali di Roma. La loro missione è quella di dare una parvenza di casa a quei bambini che, ammalatisi, devono trascorrere un breve periodo fuori dalla sicurezza e lontani dalle proprie quotidianità.
Una casa in cui rifugiarsi e trovare, all’interno il calore di amici che li accompagnano in ospedale, li seguono con dedizione, giocano e si divertono con loro rendendo più sopportabile un momento che altrimenti sarebbe triste e faticoso non solo per il bambino, ma anche per ll suo intero nucleo familiare.
Ed eccoli i volontari di Peter Pan, con i loro insoliti nomi di “battaglia” che si prendono cura dei piccoli malati e delle loro famiglie: Trilli, Spugna, Wendy ecc. Sono lì che accolgono, confortano, scherzano, condividono momenti belli e brutti, sempre pronti a regalare un sorriso, un aiuto.
Naturalmente tutti i volontari sono preparati al loro compito grazie ad un corso che svolgono e che li prepara ad affrontare realtà e situazioni delicate. Un impegno non da poco! Un grande imbocca al lupo a tutti loro e un grazie per il tempo che dedicano agli altri.
Contatti:
Via S. Francesco di Sales, 16 00165 – Roma
Tel. 06.684012
Fax 06.233291514
Numero Verde 800 984 498
e-mail: info@peterpanonlus.it
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt