La Cattiveria vince il Doit Festival 2024
Assegnati i premi del Doit Festival e del concorso L’Artigogolo 2024
Domenica 20 ottobre, presso l’Ar.Ma Teatro, sono stati consegnati i premi della VII edizione del Doit Festival rassegna biennale di teatro contemporaneo. Insieme a questi, sono stati assegnati anche i premi del concorso di drammaturgia contemporanea L’Artigogolo entrambi frutto del lavoro di due donne coraggiose e intrepide che da anni portano avanti questi eventi: Cecilia Bernabei e Angela Telesca.
Lo fanno con impegno, amore e passione, caratteristiche che sono state messe in evidenza anche da chi ha partecipato agli eventi e che le hanno volute ringraziare per l’atmosfera familiare che si respira all’interno degli stessi. La stessa atmosfera che si è trasferita da un teatro all’altro, in cui sono andati in scena gli spettacoli. La prima parte all’interno del Teatro Ygramul di Vania Castelfranchi, dall’11 al 13 ottobre, nella periferia romana e la seconda parte all’interno dell’Ar.Ma Teatro di Daria Veronese, dal 17 al 20 ottobre, sito al centro di Roma. Due realtà di teatro off che sono aperte ad esperienze e innovazioni e che ospitano con piacere esperienze del genere.
Ciò che ispira il Doit Festival è la possibilità di occuparsi si teatro di narrazione e di impegno civile, recupero della memoria storico – culturale del territorio, precariato, temi esistenziali e sociali di urgente attualità e riscritture dei classici della letteratura internazionale, ma anche l’allargarsi alla periferia non cittadina, ma italiana, come riferiscono le stesse Bernabei e Telesca. La periferia è portare a Roma opere, artisti, compagnie che operano e lavorano a Trieste come a Foggia, per esempio, e dare la possibilità di conoscere storie, racconti e spettacoli di importante intensità drammaturgica.
Altrettanto impegno è riversato nel concorso L’Artigogolo scrittori per il teatro, che grazie alla collaborazione con ChiPiùNeArt Edizioni Srls di Adele Costanzo, vede la pubblicazione del testo vincitore nella collana teatrale Le Nebulose. Quest’anno, come già l’anno passato, sono arrivati per il concorso più di 100 testi e due anche dall’estero. Questo grazie all’attenzione, sempre più crescente, che il concorso riscuote nell’ambiente.
Dopo la bora di Francesca Miranda Rossi è risultato il testo vincitore del concorso L’Artigogolo 2024, una drammaturgia che parla di manicomi, di pazienti, di fragilità mentali, mentre la menzione speciale è andata a Come Medusa di Alessandro Izzi che affronta il tema della violenza sessuale su due dinamiche diverse, affrontate da due gruppi di giovani compagnie teatrali che hanno deciso di impegnarsi in centri di accoglienza.
Il vincitore del Doit Festival 2024 è lo spettacolo La cattiveria, in principio era il verbo amare scritto da Letizia Rita Amodeo che lo interpreta insieme a Giuseppe Rascio, per la regia di Roberto Galano. Uno spettacolo che racconta di teatro, di morte, di vita, con elementi shakespeariani uniti alla tradizione pugliese.
Il Premio della Giuria Giovane “Adriano Sgobba” è stato assegnato a S_ventrati vivere sopra di e con Tiziana Giuliani, che racconta della notte di strage mafiosa dei Georgofili. Il testo è pubblicato all’interno della collana Le Nebulose poiché ha vinto L’Artigogolo 2022.
La menzione speciale come Miglior Drammaturgia è stata assegnata a Mani di sarta di Andrea Di Palma e Federica Ponza, ispirato alla storia di una delle nonne e si sofferma sulla terra avvelenata della Valle del Sacco, dove scorre un fiume pieno di schiuma.
La menzione speciale come Miglior regia è stata assegnata a Io so e ho le prove la conversione di un ex manager bancario, consegnato a Giovanni Meola, uno spettacolo che racconta la grande crisi finanziaria del 2008 dalla voce di un uomo che si è pentito di essere stato uno “squalo”.
La menzione speciale come Miglior Recitazione è stata assegnata a Ho sbagliato tutto, di e con Cristiana Mecozzi ed Alessandro Arcodia, sulla precarietà del lavoro tra privilegi, disagi e speranze.
Al termine della premiazione organizzatori, giuria, artisti e pubblico si sono soffermati a chiacchierare nel foyer del teatro, condividendo idee, opinioni, lavori, avendo anche la possibilità di poter acquistare il libro della collana Le Nebulose Consacrazione a Maria, vincitore del L’Artigogolo 2023.
L’appuntamento per L’Artigogolo sarà per il prossimo anno.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt