La musica del maestro Morricone nell’interpretazione di Leandro Piccioni

Il pianista solista di Morricone Leandro Piccioni e il Quartetto Pessoa interpretano i capolavori del Maestro

Il 23 aprile sarà possibile vedere l’omaggio del pianista Leandro Piccioni al maestro Morricone attraverso il concerto “Omaggio a Ennio Morricone”. Sarà possibile ascoltare il pianoforte di Piccioni insieme al Quartetto Pessoa formato da Marco Quaranta e Rita Gucci al violino, Achille Taddeo alla viola e Kyung Mi Lee al violoncello, mentre eseguono le musiche del grande maestro italiano.

Il concerto si tenne il 26 novembre del 2020 durante l’apertura del festival del Cinema italiano di Madrid e fu realizzato al Forum Music Village di Roma. La registrazione dello stesso è stata divisa in cinque parti: Mission, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta il West e Estasi dell’oro e pubblicate sul canale YouTube del Quartetto Pessoa & Leandro Piccioni, fino al 4 giugno.

La mia ammirazione per la musica di Ennio Morricone e il mio affetto umano per lui mi hanno indotto a realizzare arrangiamenti per pianoforte e quartetto d’archi e ciò grazie anche alla collaborazione che ho da anni con il Quartetto Pessoa” ha dichiarato il pianista che collabora con il quartetto dal 2002.

Anche Ennio Morricone aveva ascoltato il lavoro del suo pianista solista ufficiale con il quartetto, apprezzandone l’interpretazione della sua musica, come avvenne il 3 maggio del 2018, quando li ascoltò dal vivo durante l’evento di presentazione “Fare Cinema” che si svolse a Cinecittà.

Un omaggio alla musica di Morricone che ha accompagnato per decenni la visione di capolavori cinematografici mondiali divenendo parte integrale e importante degli stessi.

Il calendario delle prossime uscite sarà:

23 Aprile – C’era Una Volta In America

7 Maggio – Nuovo Cinema Paradiso

21 Maggio – C’era Una Volta Il West

4 Giugno – Estasi Dell’oro

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche