L’arte della perdita e Rautalampi
Compagnia Garofoli/Nexus,
in collaborazione con
csoa Spartaco e GarageZero
presenta:
Sabato 10 Novembre 2018 | ore 21.00
GarageZero (Spazio espositivo) – Via Treviri (dietro Largo Spartaco, Roma)
Metro A – Numidio Quadrato
L’arte della perdita (Studio, 15’)
Regia: Nexus
Con: Chiara Lucisano, Laura Garofoli, Nexus
Assistente: Dacia D’Acunto
Rautalampi (Mise en espace, 20’)
Regia: Nexus
Ideato e interpretato da: Laura Garofoli, Nedzad Husovic, Nexus
Assistente: Alessandro Giova
Costumi: Flavia Trovarelli
La Compagnia Garofoli/Nexus è lieta di presentare a Roma i primi esiti di un intenso anno di ricerca e creazione artistica all’interno di una serata allestita presso lo spazio espositivo GarageZero e divisa in due parti.
Nella prima verrà presentato uno studio de L’arte della perdita, progetto di teatro performativo sostenuto tramite residenza artistica da ALDES/SPAM! Rete per le arti contemporanee diretta da Roberto Castello. Il progetto indaga l’esperienza della perdita nella sua dimensione sensoriale, materiale e simbolica, proponendo una performance in cui spazi e tempi si sovrappongono per creare inedite connessioni narrative ed emotive. Attraverso un linguaggio che combina teatro, danza e performance art, la compagnia propone una storia di “autofiction” che, a partire dall’esposizione di oggetti e gesti quotidiani, costruisce una coreografia di corpi e voci dai risvolti noir.
La seconda parte sarà invece dedicata a Rautalampi, progetto finalista al Premio Scenario Infanzia 2018 e sostenuto da Short Theatre/AREA 06, di cui verrà presentata una prima mise enespace. Lo spettacolo racconta la storia di Licia, una bambina rom che vive nel campo nomadi di Rautalampi, nel suo percorso di crescita e utodeterminazione. In scena, i tre interpreti si confrontano sul tema dello spettacolo, costruendo il personaggio di Licia tramite l’utilizzo del materiale d’archivio ricavato dall’incontro con bambine rom e presentando le proprie biografie: Nexus, regista e art-educatore di minori rom; Laura, attrice professionista e boxeur amatoriale; e Nedzad, ventenne rom residente nel campo nomadi di Salone. Saltando fra la scena e il dietro le quinte, il pubblico partecipa così alla costruzione della storia di Licia, nel suo rapporto con il campo, la famiglia, la scuola e la città, attraverso un linguaggio post-drammatico che combina narrazione, performance e video installazione.
La serata è organizzata all’interno di #Detriti_trasfusioni teatrali, rassegna autogestita che la compagnia dirige in collaborazione con il csoa Spartaco dal 2014. Il focus dell’edizione 2018/19 è la “trasfusione” del teatro in luoghi non convenzionali per favorire l’ossigenazione artistica e la coagulazione fra generi e pubblici diversi, sostenendo esperienze esemplari di teatro indipendente, creativo e popolare.
Compagnia Garofoli/Nexus
La compagnia Garofoli/Nexus nasce a Roma nel 2012 dall’incontro fra l’attrice Laura Garofoli e il regista e performer Nexus. Il lavoro della compagnia è incentrato sulla convergenza fra teatro, performance e media con una finalità artistica, formativa e teorica.
A partire dal primo spettacolo L’Ombra (selezionato al Festival della Creatività di Roma nel 2013), la compagnia autoproduce le performance Break To The Future (co-prodotto da Comma Urban Art Festival di Perugia), ROM (presentato anche al Goethe Institut Roma), e lo spettacolo L come Alice, ispirato ai testi di Carroll, Deleuze e Artaud a cui viene dedicata una lezione speciale al Dipartimento di Studi di Media dell’Università Humboldt di Berlino.
Nel biennio 2016-2017 la compagnia vede il debutto dello spettacolo Giorgio, monologo/performance vincitore del Premio Special OFF e Premio della Critica al Roma Fringe Festival 2017 e del Festival Inventaria 2018. La compagnia realizza inoltre ZTL, Zona Temporaneamente Libraria, un progetto di performance urbane sul tema della bibliodiversità.
Attiva nella produzione di spettacoli di teatro di strada e teatro ragazzi (Ciak si brekka! e Looking 4 Pinocchio), la compagnia promuove e organizza regolarmente eventi di teatro e cultura indipendente.
Con il nuovo progetto Rautalampi è finalista del Premio Scenario Infanzia 2018.
Contatti
info@garofolinexus.it
www.garofolinexus.it
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt