Laurea con 110 e lode per un’ottantenne

Immagine da web
Immagine da web

Si chiama Anna Valanzano Carcaterra, ha quasi 88 anni e si è appena laureata con 110 e lode in Filologia italiana alla Facoltà di Lettere dell’Ateneo Federico II di Napoli.

La donna, maestra in pensione, dopo una vita spesa per il suo lavoro e per i figli, cinque anni fa ha deciso di realizzare quello che per tanto tempo era stato solo un sogno: laurearsi. Un desiderio che l’ha accompagnata per lungo tempo e che è riuscita a realizzare anche se in tarda età. A festeggiarla i figli, i nipoti e le amiche. E poi la presenza delle telecamere.

Saranno state proprio le telecamere e i giornalisti ad emozionare la donna, che, invece, non lo era per il suo traguardo, raggiunto con tenacia. Una forza di carattere che sicuramente l’ha caratterizzata per tanti anni e che l’ha portata a realizzare il suo sogno attraverso la laurea magistrale.

La donna ha raccontato la sua esperienza all’interno dell’ateneo, dicendo che spesso, quando entrava nelle aule per seguire le lezioni, gli studenti la scambiavano per una docente, salvo poi comprendere che anche lei era una di loro. Con molto di loro è nata una bella amicizia, che lascerà un esempio di forza e determinazione, per la realizzazione dei propri progetti.

Tanti auguri alla nuova dottoressa!

Print Friendly, PDF & Email

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche