Mondiali per la squadra italiana femminile di calcio

during the 2019 FIFA Women’s World Cup Qualifier between Italy Women and Moldova Women at Stadio Alberto Picco on September 15, 2017 in La Spezia, Italy. Immagine da web

Il 28 novembre la Nazionale di Calcio femminile affronterà in trasferta il Portogallo per l’accesso ai Mondiali di Calcio femminile che si terranno nel 2019 in Francia. Le Azzurre, allenate da Milena Bertolini hanno dimostrato di essere una delle squadre più forti del loro girone. Infatti si ritrovano a punteggio pieno, insieme al Belgio, condividendo con le colleghe belghe il primo posto del loro girone.

L’Assist Associazione Nazionale Atlete, ha lanciato, per questo evento, una compagna di sensibilizzazione nei confronti della Rai, in questo caso di Rai Uno, che segue la Nazionale maschile di Calcio, chiedendo di mandare in diretta, sul canale principale, anche la partita che la Nazionale femminile giocherà in trasferta. La richiesta, fatta anche alla Presidente RAI Monica Maggioni, vuole equiparare lo sport maschile e femminile, ponendo sullo stesso piano le due categorie.

Utilizzando gli hastag #AzzurreSuRaiUno #calciofemminile #diritti, l’Assist si propone di tutelare e rappresentare i diritti delle atlete. L’associazione, infatti, non ha scopi di lucro ed è volontaria, ma dedica il suo lavoro al riconoscimento degli impegni, del lavoro, delle atlete impegnate a livello agonistico, perché anche nello sport sparisca la differenza di genere ed entrambe le categorie possano godere degli stessi diritti. Lo sport e la cultura si uniscono, in questo caso, per eliminare ogni forma di differenza e razzismo.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche