Musica nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva

Basilica

Il 18 e il 19 giugno alle ore 21.00 presso il Convento di Santa Maria Sopra Minerva a Roma, sarà possibile partecipare alla festa organizzata dall’Ordine Domenicano per gli ottocento anni dalla fondazione. Il concerto sarà in onore di Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e compatrona di Roma, le cui spoglie riposano proprio nella chiesa romana, che viene venerata con devozione non solo dalla comunità domenicana, di cui la santa faceva parte, ma anche da tutti i fedeli.

Nelle due serate sono previsti due appuntamenti ben distinti fra loro, ma che hanno un comune argomento: Santa Caterina, e l’ingresso è gratuito.

La prima, quella del 18, verrà svolta all’interno del Chiostro del Convento alle ore 21.00 e vedrà protagonisti, nella parte musicale, il gruppo Florilegium Musicae diretto dal M° Remo Guerrini. Il gruppo è composto da quattro voci femminili miste, tiorba, viola da gamba e clavicembalo e verranno eseguite composizioni che vanno dal 1550 al 1700. Le opere, scritte da suore, che in quegli anni erano molto attive in campo artistico e musicale, faranno da cornice a quattro interventi basati su testi scritti da Santa Caterina e letti da Paola Lambardi.

La seconda serata, invece, si svolgerà sul sagrato della Basilica, alle ore 21.00 e avrà come tema i testi originali sempre della Santa, “Lode alla Trinità“, musicati dal M° Gerardo Rusconi nel 1971. Per la parte musicale, ci sarà un’orchestra d’archi da camera diretta dal M° Giorgio Matteoli, la parte cantata è affidata al soprano Rosita Frisani, mentre Paola Lambardi interpreterà Santa Caterina, attraverso degli interventi. Le musiche saranno di: Gerardo Rusconi “Lode alla Trinità” su testo originale di Santa Caterina da Siena e Antonio Vivaldi “Le Stagioni”.

Print Friendly, PDF & Email

Se il nostro servizio ti piace sostienici con una donazione PAYPAL

Sissi Corrado

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

LEGGI ANCHE