Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell’Intelligenza Artificiale al Teatro Arena del Sole

Giuseppe O. Longo

 

Lunedì 18 marzo, ore 21.00

 

Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis

Via Indipendenza 44, Bologna

 

La storia

ospite Giuseppe O. Longo

letture di Michele Dell’Utri, Simone Francia, Jacopo Trebbi

video a cura di Riccardo Frati

messa in scena a cura di Giacomo Pedini

 

ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Prende il via lunedì 18 marzo presso il Teatro Arena del Sole il progetto Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell’Intelligenza Artificiale: un ciclo di quattro lezioni magistrali con quattro esperti di livello internazionale sul tema dell’intelligenza artificiale, curate da Emilia Romagna Teatro Fondazione, Luca Sossella editore e il Gruppo Unipol, con la media partneship di RAI Radio 3.

Nucleo del programma saranno le sfide poste della rivoluzione digitale, accompagnate da letture di fiction e narrativa e dalla potenza delle immagini e dei suoni, le lezioni-spettacolo esploreranno le implicazioni etiche, sociali, economiche e politiche dei processi di innovazione e trasformazione tecnologica.

 

Il primo incontro, La storia sarà con Giuseppe O. Longo, professore emerito di Teoria dell’informazione all’Università di Trieste, un pioniere assoluto degli studi di cibernetica, colui che ha introdotto in Italia la scienza dell’informazione, disciplina che fonda l’informatica e le sue potenzialità applicative. La lezione di Longo esplorerà le implicazioni filosofiche dell’interazione uomo-macchina, nel quadro di una ricostruzione storica dei desideri e delle pulsioni, delle paure e delle tensioni conoscitive che hanno accompagnato l’elaborazione delle tecnologie intelligenti. Mostrerà come, seguendo l’attitudine a servirsi di estensioni e protesi tecnologiche per modellare l’ambiente, l’umanità si è progressivamente “ibridata” con i propri artefatti, nei quali ha trasferito porzioni crescenti della sua intelligenza, fino a creare le condizioni per l’avvento di ciò che Longo chiama il “simbionte”, una nuova specie nata dalla fusione definitiva e irreversibile tra esseri umani e macchine: “automi tra miti e leggende”, “il computer e la nascita dell’Intelligenza artificiale”, “paesaggi del post-umano”.

 

La serata sarà inframezzata dalle letture degli attori Michele Dell’Utri, Simone Francia e Jacopo Trebbi tratte da L’uomo della sabbia di Hoffmann, RUR di Karel Čapek, Minnie la candida di Massimo Bontempelli, Gli androidi sognano pecore elettriche? di Phip K. Dick.

 

 

Giuseppe O. Longo è professore emerito all’Università di Trieste di Teoria dell’informazione, disciplina da lui introdotta in Italia. Ha svolto studi sulla teoria delle reti, sulla teoria dei codici algebrici e sulla teoria matematica dell’informazione, autore del famoso libro Teoria dell’informazione, uscito per Boringhieri nel 1980. Attualmente si occupa di epistemologia, di intelligenza artificiale e delle conseguenze socioculturali dello sviluppo tecnico, pubblicando articoli su riviste specializzate e di divulgazione e svolgendo un’intensa attività di conferenziere. Su questi temi ha pubblicato alcuni saggi, tra cui: Il nuovo Golem: come il computer cambia la nostra cultura, Laterza 1998; Homo technologicus, Meltemi 2001, Ledizioni 2012; Il simbionte. Prove di umanità futura, Meltemi 2003, Mimesis 2013; Bit Bang. La nascita della filosofia digitale (con A. Vaccaro, Apogeo Education 2013).

All’attività scientifica affianca la scrittura narrativa e teatrale, che ha portato alla pubblicazione di tre romanzi e svariate raccolte di racconti e testi teatrali, alcuni dei quali più volte rappresentati.

 

Prossimi appuntamenti

 

Mercoledì 27 marzo ore 21.00

Unipol Auditorium

Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell’IA

La filosofia

ospite Carlo Sini

letture di Diana Manea e Jacopo Trebbi

video a cura di Riccardo Frati

messa in scena a cura di Giacomo Pedini

 

Martedì 2 aprile ore 21.00

Teatro Arena del Sole – Sala Leo de Berardinis

Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell’IA

L’etica

ospite Paolo Benanti

letture di Jacopo Trebbi

video a cura di Riccardo Frati

messa in scena a cura di Giacomo Pedini

 

Martedì 9 aprile ore 21.00

Unipol Auditorium

Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell’IA

L’ingegneria informatica

ospite Rita Cucchiara

letture di Jacopo Trebbi

video a cura di Riccardo Frati

messa in scena a cura di Giacomo Pedini

 

 

Informazioni

Teatro Arena del Sole

tel. 051 2910910 da martedì a sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

biglietteria@arenadelsole.it

 

 

Debora Pietrobono

Responsabile Ufficio Stampa Emilia Romagna Teatro Fondazione

c/o Teatro Arena del Sole

Via San Giuseppe, 8 – 40121 Bologna

tel. 051 2910954 – cell. 347 8798621

d.pietrobono@emiliaromagnateatro.com

stampa@arenadelsole.it

 

Silvia Mergiotti

Ufficio stampa

tel. 051 2910914

s.mergiotti@emiliaromagnateatro.com

stampa@arenadelsole.it

 

www.emiliaromagnateatro.com

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche