Performance al Museo Maxxi di Roma

maxxi_danzarelaperformance_8036_1_l

Il Museo Maxxi di Roma ospita, per tutto il periodo di ottobre, una serie di appuntamenti dedicati alla performance.

Azione-interazione, il 6, 11, 15 e 16 ottobre,è un programma di performance degli artisti Renaud Auguste-Dormeuil, Francesca Grilli e Einat Amir.

Nella prima serata l’artista francese Renaud Auguste-Dormeuil si esibirà nella sala del cinema Tiziano (cinema d’essai sito accanto al museo), dalle 18.30 alle 20.30, biglietto 4 €, fino ad esaurimento posti. L’invito al pubblico è quello di interrogarsi sul modo in cui gli artisti stessi possono appropriarsi della sala cinematografica, di come possa avverarsi il sogno di ogni regista, di veder materializzarsi i propri personaggi. Per questo motivo ci saranno 9 artisti che aiuteranno Dormeuil: Elena Bellantoni, Elisabetta Benassi, Davide D’Elia, Federica Di Carlo, Eva Jospin, Jacopo Miliani, Matteo Nasini, Luana Perilli e Leonardo Petrucci.

maxxi_danzarelaperformance_7867_l

L’11 sarà al volta dell’artista Francesca Grilli in “The Forgetting of Air “ che ha come protagonista il respiro.

Sabato 15 e domenica 16 sarà la volta dell’artista Einat Amir, israeliana, in una performance che osserva un autentico incontro tra due sconosciuti e dal titolo “Enough About You “ all’interno delle sale del museo.

L’8, 22 e 29, una tre giorni di lezioni che partendo da gesti quotidiani, accendono la riflessione sull’arte performativa: Danzare la performance, dal gesto quotidiano all’atto d’arte. Il programma di lezioni ideato e curato da Anna Lea Antolini, coprodotto con Cro.me, con il contributo del Mibact – Direzione Spettacolo dal Vivo e con la partecipazione del Balletto di Roma. Durante la lezione verrà chiesto al pubblico di fare esperienza diretta dei gesti analizzati da studiosi e danzatori.

Il 22 ottobre toccherà a Rossella Battisti con la lezione Camminare/Cadere con la danzatrice Roberta Racis.

maxxi_danzarelaperformance_7913_l

Per finire, sabato 29 Gaia Clotilde Chernetich e Francesco Saverio Cavaliere, saranno i protagonisti della lezione Saltare/Girare.

Tutto il progetto è stato realizzato grazie al contributo degli Amici del Maxxi e alle collaborazioni che si intersecano con sportivi, artisti e sponsor che da sempre sono in contatto con il Museo e che partecipano alla realizzazione di progetti come questo, che servono ad ampliare la visione dell’arte ad un pubblico sempre attento e variegato.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it – info: 06.320.19.54; info@fondazionemaxxi.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,

CREDITI FOTO: *le foto di Danzare la performance sono di Matteo Carratoni

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche