Piccoli Crimini Condominiali
Una divertente commedia noir con Ussi Alzati e Barbara Bertato
Due cugine di mezza età condividono lo stesso appartamento in un palazzo abitato da anziani condomini per i quali si prestano a svolgere piccole commissioni. L’una sogna la fama da fashion influencer e l’altra di trovare l’amore della sua vita.
Quando il povero signor Colombelli del piano disopra muore, scatta in loro un senso di rivalsa che covano da sempre contro lo Stato, contro i vicini e contro la loro vita che sentono stargli stretta.
Decidono così di nascondere il cadavere, per riscuoterne la pensione e occuparne l’appartamento. L’anziano era solo al mondo e sono certe che nessuno si accorgerà della sua assenza: le due donne decidono così di prendersi con cinica leggerezza quello che pensano di meritare e, già ché ci sono, cercano anche di ricostruirsi una vita più felice.
In fondo basta poco: qualche altro vicino da far sparire e qualche altra pensione da incassare. E così piano piano scompaiono anche la signora Del Monte, la signora Pascal e il signor Gagliardi. Tutto sembra andar liscio finché la situazione si ribalta con un inaspettato colpo di scena e le due cugine finiscono per rimanere vittime di sé stesse.
“Piccoli Crimini Condominiali” è un’esilarante commedia nera di Giuseppe Della Misericordia, per la regia di Teo Guadalupi. Le due protagoniste sono interpretate dalle bravissime Ussi Alzati e Barbara Bertato: divertenti e dissacranti in scena hanno una tale sintonia da tenere un ritmo comico che non cede mai!
Bellissima la scenografia: teli bianchi di diverse altezze – come appese alle finestre di una palazzina – nascondono lampadari che si illuminano ogni qual volta le due cugine riescono ad “impossessarsi” di un nuovo appartamento.
Una commedia spassosa che però tocca anche – sebbene in modo leggero – tematiche sociali attuali, quali la solitudine in cui vivono molti anziani e il sentimento diffuso di uno Stato-ladro, ostile alle persone. Temi come la ricerca di approvazione sociale e desiderio di essere accettati, che spinge a costruire immagini distorte di sé sui social col desiderio di attrarre nuovi follower.
Uno spettacolo, dunque, che non solo fa ridere tanto, ma fa anche riflettere!
“Piccoli Crimini Condominiali” andrà in scena sabato 6 aprile al Teatro Rubini di Romano di Lombardia (Mi), venerdì 12 aprile al Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio (Mi), giovedì 18 aprile al Teatro Edelweiss di Besana Brianza (MB) e sabato 20 aprile al Teatro Serenissimo a Cambiano di Torino.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt