Primo Concorso Internazionale di CulturSocialArt

È stato lanciato il concorso Parole del cuore tra i sentieri dell’anima

Parole del cuore tra i sentieri dell’anima. Questo è il nome scelto per il concorso organizzato da CulturSocialArt. Un concorso letterario, che per il primo anno si dedicherà alla poesia e ai racconti e avrà come tema la “Rinascita”.

Siamo consapevoli che dopo questi due anni impegnativi di pandemia dovuti al Covid19, sentiamo la necessità di ritrovare i nostri spazi, le persone, le cose che abbiamo allontanato per un periodo, in particolare sentiamo il bisogno di ritrovare noi stessi. Tutto questo fa parte di un lavoro che si inserisce nella visione di una rinascita che appare, agli occhi di tutti, un qualcosa di collettivo o personale.

Il tema, però, è molto più ampio. Consci della necessità di ritrovare sé stessi, siamo anche consapevoli che, come persone, come società, rinasciamo ogni volta che qualcosa ci turba o ci fa riflettere in modo particolare, perché siamo pronti a rialzarci dopo ogni sbaglio. Questi sentimenti che sono intrinsechi nel nostro modo di vivere, sono anche la forza del nostro essere umani, del nostro voler lasciare alle generazioni future qualcosa, al di là dell’immortalità del pensiero o dell’edificio fisico o morale. La speranza è quella forma dell’essere che ogni volta ci permette di rinascere. Se ci accorgessimo ogni giorno, dei nostri cambiamenti, ci renderemmo conto che ogni giorno rinasciamo. RINASCITA è quindi un modo, per ogni essere umano, di cambiare, di migliorarsi, a volte di peggiorare (e ciò dovrebbe, invece migliorare), ma sempre alla ricerca di qualcosa che muti. E noi mutiamo continuamente.

Ecco, ogni rinascita è segno di cambiamento, ogni rinascita è simbolo di speranza, ogni rinascita è il nostro aggrapparci alla vita con ogni mezzo, perché in fondo al nostro cuore, al nostro pensiero, sappiamo che la vita, comunque sia, vuol essere vissuta, sempre, ma a modo nostro.

Ed è per questo motivo che la rinascita non poteva che essere il primo tema del nostro concorso che segna in modo particolare il nostro divenire, con il tempo, ma anche la nostra voglia di andare avanti, ricchi di speranze, sogni e desideri.

Per questo non possiamo che augurare a tutti, alla giuria, ai concorrenti, il benvenuto a Parole del cuore tra i sentieri dell’anima, perché ogni anima ha la sua strada da percorrere.

Print Friendly, PDF & Email

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche