Psiconenciclopedia possibile, il primo volume della Enciclopedia d’artista Treccani
La Treccani e l’Enciclopedia d’artista
Il nuovo progetto della Treccani Arte, ramo della famosa enciclopedia che da anni si dedica alla divulgazione e al sostegno della creatività e in particolare del contemporaneo, lancia ora la nuova collana Enciclopedia d’artista: questa sarà composta da volumi realizzati ciascuno da un singolo artista che dovrà rispettare due semplici regole, ossia formato enciclopedico e ordine alfabetico.
Ogni volume realizzato rappresenterà l’idea del singolo artista del fare encicplopedico, copie a tiratura limitata, numerata e firmata, dunque opere vere e proprie che funzioneranno come oggetti d’arte e allo stesso tempo libri pronti all’uso per un nuovo tipo di consultazione.
Il primo volume presentato lo scorso 18 Novembre è la Psicoenciclopedia possibile. L’opera dal nome evocativo è di Gianfranco Baruchello e simulando un’enciclopedia, crea invece un monumento alla sua immaginazione: riconfluiscono all’interno del volume sogni, appunti e immagini di archivio, 1200 lemmi nelle prime 400 pagine e poi altre 400 di immagini, separate le une dalle altre per non cadere nel gioco di legare una definizione alla figura che la succede; non funzionando dunque per ‘adiacenza’, chi consulterà l’enciclopedia potrà cambiare percorso interpretativo e ampliarlo all’infinito, aggiungendo significati e fruendo dell’opera in modo sempre nuovo.
Creando questa sorta di gioco interpretativo che tiene in esercizio il meccanismo dell’inferenza, si può infine riflettere sull’idea più generale di conoscenza e di sapere, giungendo a considerarlo non un patrimonio cumulabile a cui sommarne altro, ma qualcosa che si rinnova e muta in funzione di nozioni e conoscenze successive, un processo retto da tensione e curiosità.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt