Sissi intervista il collettivo Pizza Connection
Sabato 6 luglio, negli studi di Deliradio, e precisamente nel programma Solidiamo Insieme, il collettivo dei Pizza Connection è stato ospite di Sissi.
Una piccola invasione di questi ragazzi che si dedicano alla musica rap e che si definiscono commerground, per non far torto a nessuno e perché in questo caso possono considerarsi liberi da ogni vincolo che possa nascere dalla scelta di uno dei due settori musicali.
I Pizza Connection hanno risposto alle domande che venivano poste nella puntata, con semplicità e competenza, su quello che riguarda il loro lavoro all’interno dell’ambiente musicale, ambiente in cui si muovono con particolare attenzione alle esigenze culturali e impegni civili. Il collettivo, nato solo nel gennaio 2013, permette la convivenza e la partecipazione di numerose persone che si occupano ognuna di un settore, o insieme ad altri. Una comunità in cui si riesce a gestire anche la differenza di opinioni e di idee diverse, come tengono a sottolineare loro stessi.
Ragazzi che sono cresciuti con musicalità e generi diversi, ma che si sono ritrovati, ad un tratto della propria vita, ad amare lo stesso: il rap o la street music. Bisogna ricordare che questo genere di musica, almeno in Italia, non ha molto successo, o meglio, non ha attenzione da parte dell’ambiente musicale. Un esempio da tenere presente infatti, è che i Pizza Connection, si autofinanziano da soli e grazie al collettivo, hanno messo su anche la casa di produzione e altre attività collegate al gruppo.
L’invito, infatti, che hanno fatto in trasmissione era rivolto a chi vuole partecipare alle attività del collettivo, chi ha talento in campo musicale, artistico, cinematografico, ed altro, per poter collaborare all’interno della stesso e crescere insieme a loro.
Pizza Connection, infatti, non è un gruppo musicale, e su questo loro ci tengono a spiegare cosa sono realmente, ma un insieme di persone, che vanno dai giovanissimi a quelli un po’ più grandi, o definendoli scherzosamente “attempati“, che condividono una passione, quella per la musica e per l’arte, visto che attorno ai loro brani musicali, ci sono artisti che si occupano dei video, della pubblicità, delle immagini. Tutto in coesione. Si condividono idee di lavoro e in questo caso, si costruiscono amicizie di lavoro che spesso vanno oltre il lavoro, rientrando in quella che è la vita personale e privata dei singoli componenti.
Questi sono i ragazzi che formano il collettivo Pizza Connection che, orgogliosamente si ritrovano a presentare brani musicali che parlano del nostro vissuto, della realtà che ci circonda. Le canzoni, accompagnate da un video, sono state inserite nel circuito di YouTube.it, basta digitare pizza connection commerground o pizza connection rap, appariranno solo loro.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt