Spazio Sfera, non solo teatro

Photo di @ Chiara Spatti

Un Gran Galà per inaugurare un nuovo spazio culturale ed artistico alle porte di Milano

Spazio Sfera, nuovo centro polifunzionale artistico del territorio della Martesana, area Est Milano, è stato inaugurato domenica 5 Dicembre 2021 con un Gran Galà.

La struttura di Spazio Sfera ospita un Teatro, un ampio foyer che all’occorrenza verrà utilizzato come sala espositiva, diverse sale prova e sale riunioni e una Cupola. A breve nella hall verranno installati anche un Bistrò ed un piccolo Book Store.  Sito a Bussero, alle porte di Milano, è raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitana M2.  Nell’idea del Maestro Radice, direttore artistico di Spazio Sfera e del Centro Formazione MAD (Musica Arte e Danza), il polo polifunzionale dovrà essere luogo di contaminazione e collaborazione culturale ed artistico che riesca ad avere un impatto sociale sul territorio locale e nazionale.

Tutto esaurito per la serata inaugurale che ha visto esibirsi sul palco insieme ad alunni e docenti MAD artisti provenienti dal Centro formazione professionale A.i.d.a. di Milano e dal Teatro Circo Puzzle di Cernusco S/N. Straordinari ospiti di eccezione Marco Messina e Salvatore Perdichizzi, ballerini del Teatro Alla Scala di Milano che hanno commosso ed incantato il pubblico del Galà con una coreografia ispirata al film “A star is born”.

Photo di @ Chiara Spatti

Madrina della serata l’étoile Oriella Dorella, che salita sul palco per salutare e complimentarsi con gli artisti racconta al pubblico il suo visone della metamorfosi subita dalla danza negli ultimi tempi. “La danza io la immagino come un grande albero. Una volta c’erano due o tre rami: balletto classico, danze di carattere, e poco altro. Adesso i rami sono tanti, alcuni molto belli li abbiamo visti questa sera.”.

Ed in effetti le esibizioni che hanno animato il Gran Galà sono state molte: dalla danza classica, all’hip hop acrobatico, dalla danza moderna al tiptap ed heels dance. Il tutto condotto magistralmente da Giancarlo Capito, Sara Polvara e Luca Spadaro che hanno alternato alle performance artistiche brevi sketch comici e brani dei musical più famosi.

La serata si è conclusa con l’inaugurazione ufficiale del centro Spazio Sfera da parte del sindaco di Bussero, Curzio Rusnati, che ha ribadito al pubblico quanto siano importanti le persone e le loro energie. Solo la collaborazione di persone libere e diverse può portare al raggiungimento di obiettivi così ambiziosi e belli: “persone che fanno le cose e fanno la differenza; persone che fanno con la loro presenza il successo di uno spettacolo, di un posto, di un sogno e … a volte di un sindaco”.

Print Friendly, PDF & Email
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita

Chiara Spatti

Marketing & Communication Manager specializzata nel settore spettacolo. Da sempre appassionata d’arte in tutte le sue forme. Mamma di tre splendidi ragazzi. Amo viaggiare, la cucina giapponese, il profumo dei libri ed i colori dell’autunno.

Leggi anche