Tratto da una storia vera: Joe Barbieri
Nuovo album per Joe Barbieri che lo vede collaborare con molti artisti italiani
È uscito ieri in tutta Europa il nuovo album di Joe Barbieri Tratto da una storia vera. I quattro anni che ci separano dal disco Origami, sono stati momento di produzione personali e non: infatti Joe pubblica un album tributo a Billie Holiday e inoltre coopera con Tosca per del 2019, artista che ritroviamo come special guest in uno degli 11 brani che danno corpo all’uscita odierna.
Tratto da una storia vera, album dal titolo quanto mai esemplificativo, prende corpo dal vissuto personale dell’artista, come quella di ognuno costellata di progressi, inciampi, riflessioni e crescita. Tutto questo riempie di sostanza tanto i 10 brani cantati che l’ultimo, un’undicesima traccia completamente strumentale che, oltre al passato e al presente, guarda in avanti verso la possibilità di una futura collaborazione con il cinema.
Tra duetti e partecipazioni strumentali, quelle con Carmen Consoli, Tosca, Sergio Cammariere e Jaques Morelenbaum solo per citarne alcune, il disco scorre col suo flusso tra richiami di Bossanova e Jazz, e con calibrate parole si snocciolano racconti e sensazioni che si fanno anche tributo: Lazzari felici segna non solo l’amore per Napoli, terra natale di Joe Barbieri a cui rimanda anche la traccia Vedi Napoli e poi canta, ma il sentimento per Pino Daniele, l’incontro fatale con lui come quello con la musica, faticoso parlarne, una traccia che nasce per caso senza averla pensata e progettata.
Il periodo di ‘segregazione’ pandemica ha segnato inoltre un momento importante di studio per l’artista, qualcosa che nella frenesia moderna spesso si tralascia insieme alla creatività, momento fondamentale che antecede il temuto e necessario confronto con il mondo esterno. Perdipiù l’isolamento forzato ha portato a una maggiore semplicità nelle collaborazioni con altri artisti, seppur a distanza e con il necessario ausilio di tecnologie.
Già da oggi acquistabile on line così come nei negozi di dischi, dal 22 Aprile sarà disponibile anche in Giappone, dove Joe Barbieri ha pubblicato già altri due album oltre che un best of.
Promemoria è il primo singolo estratta dall’album è stato pubblicato il 26 marzo sul canale YouTube dell’artista.
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt