ARTtempo laboratori per adulti
In partenza un programma di laboratori e workshop organizzati dai Servizi educativi della Galleria Nazionale d‘Arte Moderna Contemporanea di Roma in collaborazione con CoopCulture.
Alcuni laboratori saranno condotti direttamente da artisti attivi da anni all’interno delle diverse attività dell’ambito museale.
Il tema guida del progetto è il “tempo dell’arte” in tutte le sue molteplici sfaccettature e percezioni, trovandosi a relazionarsi con il tempo, a volte lento come quello della pittura ad acqua o dell’intreccio di un gioiello, a volte rapito come quello delle città con il loro caos e i loro ingorghi.
Arteinparole 23 ottobre 2016, ore 11.00 |
Arte come parola e come componimento: le metafisiche di de Chirico diventano un haiku giapponese e i quadri di Balla occasioni di esercizi di stile, fino alle pagine istoriate con la tecnica del caviardage o con le cancellature di Isgrò.
A cura di CoopCulture |
Libro animato 22 gennaio 2017, ore 11.00 |
Che cos’è? È forse una colomba, un leone inferocito o un buffo animale? In realtà potrà essere qualsiasi animale. Si inizia da una macchia, un piccolo pezzo di carta che potrà essere ogni cosa, basta usare la fantasia e ogni volta che gireremo la pagina il gioco ricomincia.
A cura di CoopCulture |
Il vuoto e il pieno nel libro d’artista 5 febbraio 2017, ore 15.30 |
Partendo da un cartoncino bianco /colorato e utilizzando diverse piegature e tagli della carta si crea un libro tridimensionale, dove il vuoto e il pieno e le varie forme geometriche vanno a contrapporsi l’una all’altra creando un dialogo tra di loro suggestivo e inaspettato.
A cura di Eleonora Cumer |
Monotipia 12 marzo 2017, ore 11.00 |
Laboratori sulle tecniche di monotipia, linoleum e collage. Attraverso l’incisione del linoleum o carta crepla, si realizzerà un prodotto stampato a mano e in vari colori e supporti cartacei.
A cura di Elena Angelini |
Suminagashi: l’arte fluttuante 26 marzo 2017, ore 11.00 |
Il Suminagashi è il nome giapponese di un’antica tecnica di decorazione della carta con l’inchiostro ed è considerata la tecnica di marmorizzazione più antica, permette di giocare con i colori e di creare carte uniche e irripetibili. A cura di Antonella Armeni |
Terra cruda – Paperclay 14 maggio 2017, ore 11.00 |
La terra, l’argilla, malleabile, plastica, solida. Le fibre naturali, flessibili, leggere, sottili. Due materiali di di diversa natura ma che mescolati insieme danno vita a una nuova materia capace di rompere gli schemi e liberare la creatività. Un’esperienza nella sperimentazione di nuove forme in libertà. A cura di Annalisa Guerri |
Modalità di partecipazione
Partecipazione a pagamento per adulti, Euro 15,00
Biglietto di ingresso a pagamento
Intero Euro 10,00 / Ridotto Euro 5,00 / Gratuito per ragazzi al di sotto dei 18 anni
Diritto di prenotazione Euro 2,00
Numero minimo di 10 partecipanti
Prenotazione consigliata al numero 06 39967051
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Viale delle Belle Arti 131, Roma
Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt