Che ti sei messa ai piedi?

In questo articolo di moda questa volta voglio farmi del male: parlerò di scarpe, calzature che vanno di moda, che fanno tendenza in questo autunno inverno 2018/2019.

Chi mi conosce sa quanta passione abbia per questo prodotto e quanto investa in scarpe particolari, non necessariamente di tendenza, anzi vado spesso alla ricerca di scarpe senza tempo, belle a prescindere, che comunichino qualcosa.

Sì, per me le scarpe devono ‘parlare’. Non sono mai alla ricerca di una scarpa comoda, non mi interessa, per me la scarpa deve essere una scultura, un’opera d’arte. Deve avere una personalità, deve essere bella. Deve essere, di conseguenza, l’elemento principale del mio look che mi fa poi scegliere “il contorno” dell’abbigliamento. Ma in primis, deve essere alta.

Non acquisto scarpe che abbiano un tacco al di sotto di 12 cm, non le vedo neanche , non mi interessano. Non prendetemi per matta e il mio non è certo un dictat. A me piace cosi e non voglio condizionare le scelte di nessuno, anche perché io cammino poco, raramente prendo gli autobus e sono bassa.

Detto ciò, il ‘voglio farmi del male’ della premessa adesso lo potete capire, perché quest’anno, in autunno inverno vanno le scarpe basse, bassissime. Per me è una tragedia. Non potrò arricchire la mia collezione con qualcosa di nuovo che arriva da  produzioni di quest’anno. Non posso comprare scarpe basse, non posso. Perdonatemi!!!

Ma comunque vi suggerisco ciò che va di moda.

Le stringate minimaliste, sono in cuoio naturale, basse anzi bassissime e si portano con i calzettoni o calzetti. Guai con le calze! Quindi sotto pantaloni corti sopra la caviglia, larghi.. ma anche gonne larghe e lunghe.

Quanto è comodo lo stivaletto senza stringhe: il classico polacchino senza lacci che si sfila come una pantofola ma che tiene al caldo il piede nelle giornate più fredde e piovose. In pelle nera con suola alta in gomma. Sempre con pantaloni, stretti in fondo, corti.

Le ballerine non tramontano mai neanche questo autunno inverno 2018/2019. Come le sorelle estive devono essere colorate e leggere ma preziose con dettagli e fibbie da regina. Come si indossano? Con la gonna tre quarti ma senza calze. Si dice che siano femminili, io non le trovo per niente eleganti, solo in poche possono permettersele:  ragazze leggiadre, con caviglia sottile, alte.

Sneackers o meglio conosciute come scarpe da ginnastica, comode si, ma per lo sport, non si possono abbinare a gonne. Pportate con mezzo calzino, o calza al ginocchio: va bene la moda, la tendenza, ma un po’ di stile, di buongusto.

Le pantofole, si proprio le pantofole, portate per completare il look esterno, quindi non per stare a casa, certo sono di pelle, ma anche queste portate con un calzino: avete mai provato a calzare una pantofola con il calzino?  Scomodissime!!!

Ancora mocassini, scarponcini da montagna ma da indossare a completamento di un look quotidiano.

Ma no tacchi!!!!!

Quindi vale sempre la mia regola: indossate, in questo caso calzate, ciò che vi fa stare bene, che vi piace, che vi da sicurezza. Io se metto le ballerine mi sento impacciata, non riesco ad abbinare i miei capi di abbigliamento. Mi sento, al contrario, di fluttuare nell’aria con il mio tacco 12cm.

Se hai scarpe nuove, puoi cambiare strada” Mannarino

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche