CoopCulture Natale in famiglia al Museo

Immagine CoopCulture

CoopCulture Natale in famiglia al Museo 28 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017

A Roma la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, le sedi del Museo Nazionale Romano e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, diventano luoghi speciali dove riscoprire la cultura divertendosi.
Un ricco programma di laboratori per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni sui temi della scienza, dell’arte e dell’archeologia.

Così il momento della festa diventa il momento del racconto, della fascinazione o delle storie che che forse “mai sono state e che però saranno sempre”…

Calendario Appuntamenti

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

 Mappe! 28 dicembre 2016 ore 11.00

Laboratorio

In occasione della mostra dedicata a Stanislao Nievo, un laboratorio legato ai temi del viaggio, dell’esplorazione e della scoperta della geografia reale affiancata alla geografia della fantasia.  

 

La Stanza di Elsa 4 gennaio 2017 ore 11.00

Laboratorio

C’era una casa nel centro di Roma, piena di libri, di gatti, di immagini colorate alle pareti e con un divanetto di vimini per riposarsi. Elsa non ci abita più ma quella stanza piena di libri e di immagini colorate esiste in una biblioteca… ma cosa sarà successo? E a che serviva?  

 

Planetario: La macchina delle stelle 7 gennaio 2017 ore 10.00 – 11.00 – 12.00

Spettacolo

Un vero e proprio spettacolo di astronomia in un planetario gonfiabile alla ricerca delle costellazioni e dei miti celesti nei diversi popoli e culture, alla scoperta di un patrimonio universale oggi nascosto dalle luci della città.

Coordinamento a cura del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre. 

 

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea  

Dolci impossibili 6 gennaio 2017 ore 11.00

Laboratorio

Chi l’ha detto che le torte si possono fare solo con burro, zucchero e farina? Qui nel Museo ci sono infinite possibilità di manipolare materiali, colori, forme! L’importante è lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività del food design! Alla fine le mettiamo tutte in mostra e che vinca il cuoco artista migliore! 

 

Palazzo Massimo

Io sono l’archeologia! 29 dicembre 2016 e 7 gennaio 2017 ore 15.30

laboratorio 

In occasione della mostra Archaeology and me, un laboratorio sul significato e sul valore dell’archeologia oggi. Con una valigia piena di oggetti, di frasi e di pensieri i piccoli partecipanti viaggeranno attraverso il passato e le sue storie, come in una macchina del tempo.

 

Terme di Diocleziano

Arcani sortilegi e antiche pozioni 28 dicembre 2016 e 3 gennaio 2017 ore 15.30 

laboratorio 

Nel museo si nasconde una maga dal nome buffo: Anna Perenna…nessuno l’ha mai veramente vista: per alcuni è una giovane bellissima, per altri una vecchia signora di Boville… quello che è certo è che fa strani incantesimi con erbe e ingredienti segreti e ha pure un pentolone dove cuoce le sue pozioni magiche! Durante il laboratorio i piccoli la incontreranno per imparare come fare una ricetta d’amore o realizzare un desiderio…

 

Crypta Balbi

 Il Museo delle tue cose 30 dicembre 2016, 6 e 8 gennaio 2017 ore 15.30 

laboratorio 

In questo museo ogni oggetto racconta la sua storia e il suo viaggio. Questi oggetti, però, sono molto vanitosi, si mettono “in vetrina” per farsi vedere e qualche volta si fanno anche sentire! In un racconto originale e non convenzionale, le “cose” del museo dialogheranno con quelle portate dai piccoli partecipanti.

 

Modalità di partecipazione

Euro 5,00 a persona

Euro 2,00 diritto di prenotazione

Ingresso ai musei a pagamento ove previsto.

Prenotazione consigliata fino a esaurimento posti disponibili

informazioni e prenotazioni
+39 06 399 67 301
lun – ven 9.00-13.00
e 14.00-17.00
sab 9.00-14.00
www.coopculture.it

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Redazione

CulturSocialArt è un blog di informazione e Associazione Ricreativa Multimediale Culturale che si occupa del settore culturale, sociale e artistico, con la pretesa di voler prendere atto di situazioni sociali, culturali e artistiche che non trovano sempre spazio all’interno delle testate giornalistiche o nelle sezioni che si occupano di questi argomenti.

Leggi anche