Buon Natale da Candy Cane Lane non decolla

Eddie Murphy protagonista del film di Natale su Prime Video

Il nuovo film di Natale della piattaforma Prime Video, Buon Natale da Candy Cane Lane, vede protagonista la star americana Eddie Murphy, considerato un’icona comica della sua generazione. Insieme a lui nel cast Tracee Ellis Ross, Jillian Bell, diretti da Reginald Hudlin che aveva già lavorato con Murphy nel film Il principe delle donne.

Chris Carver (Eddie Murphy) è un padre di famiglia che ama il Natale in modo particolare. Una delle sue attività preferite, infatti, è dedicarsi ad addobbare la propria casa, all’interno e all’esterno, per quella che viene considerata la festa più importante dell’anno e per cui il suo quartiere organizza persino una competizione.

Ma qualche giorno prima di Natale l’uomo viene licenziato, lo stesso giorno in cui alla moglie Carol (Tracee Ellis Ross) viene data una promozione. Le cose non sembrano così rosee per Chris, fino a quando, la sera, viene annunciato che il quartiere, con la sua gara, parteciperà ad un programma televisivo che mette in palio 100mila dollari. Così Chris decide di fare di tutto per vincere il premio, anche perché potrebbero risollevare le sorti della famiglia.

L’uomo si mette subito al lavoro, coinvolgendo la famiglia, ma ahimè, cade nella trappola dell’elfo Pepper (Jillian Bell) che con l’inganno, lo intrappola nella sua rete, coinvolgendolo in un’avventura fantastica, insieme a tutti i componenti della famiglia. Durante questa avventura, però, l’uomo riesce a fare un’analisi di se stesso e a comprendere i desideri dei suoi figli.

Sono tanti, forse troppi i temi portati all’attenzione durante le due ore del film. C’è il rovesciamento dei ruoli tra marito e moglie, il rapporto con i figli, spinti a realizzare i sogni e i desideri dei genitori piuttosto che i propri, la parte magica della storia, con le statuine natalizie che dialogano con i protagonisti e quindi con la parte magica della storia. Questi ed altri temi, che potevano essere di grande valore e interesse, sono solo accennati, per poi andare a riempire la sacca del dimenticatoio che si riempie molto velocemente.

La scenografia, invece, quella che racconta il Natale e le sfide che gli americani svolgono attorno a questo evento particolare, sono molto interessanti, ma spesso fantasmagoriche, tanto da porsi delle domande sulla reale interpretazione che il Natale ha per loro. il resta comunque un insieme di narrazione ben diretto, anche se si evidenzia un altro intoppo.

Buon Natale da Candy Cane Lane, infatti, dovrebbe avere una chiave molto viva di divertimento, fantasia, spensieratezza, ma in realtà rilascia solo quest’ultima e non ad altissimi livelli. Inoltre, per quanto riguarda l’interpretazione di Murphy, questa appare sottotono. Per comprendere meglio il talento di questo attore straordinario, vi invito a vedere uno dei suoi film, per esempio Una poltrona per due, un classico di Natale, che lo vede tra i protagonisti. Il suo spirito, il suo talento nell’entrare e trasformare i personaggi è straordinario, anche se in quest’ultimo film non appare nulla di tutto ciò. Davvero un gran peccato per un attore del suo calibro.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche