Cosa significa essere single oggi: Sex e detriti 2.0 amori e altre sventure

Sex & detriti

Come vivono questa situazione le donne?

La singlitudine è una caratteristica di questi anni. Molte donne vivono con tranquillità questa situazione, altre con senso di sconfitta, altre ancora con un senso “non si sa che”. Come vivono questa situazione le donne? Patty Olgiati ha deciso di descriverla prendendo spunto dalla propria vita e quella di alcune amiche che le raccontano ciò che accade loro quando incornano probabili partner.

Sex e detriti 2.0 amori e altre sventure, in scena al Marconi Teatro Festival, parla di tante situazioni in cui le donne che hanno superato i trent’anni, si ritrovano a vivere da single stando bene con se stesse, ma affrontando anche una serie di incontri con l’altro sesso, non sempre adeguato e pronto a confrontarsi con il mondo femminile.

L’analisi parte dal desiderio di descrivere cosa significa essere single e donna in Italia e aver superato i trent’anni. Significa che ogni mattina, quando sorge il sole, una single si sveglia e sa che dovrà correre molto più veloce della domanda: ma il fidanzatoDalle parole dei genitori, pardon, della mamma, che quando si è ragazze invita a conservare il bene più prezioso che ha una donna. Quando però, si arriva ai venti senza ragazzo, invita a un ni e ai trenta a darla senza mezzi termini. Perché qui, in Italia, l’essere senza un uomo accanto, per chi ha superato una certa età, è considerata una sconfitta, un’”anomalia” che rende le single particolari. Nel testo, che analizza anche gli incontri con l’altro sesso, si sottolinea anche la presenza di uomini particolari, che cercano solo del puro piacere, senza coinvolgimento, e non solo da parte maschile, e qui non mancano allusioni alle varie modalità di rapporti sessuali. Il racconto prosegue poi con altri aneddoti divertenti.

Il testo si presenta allegro, piacevole, tranne in alcuni punti in cui potrebbe esprimere concetti in modo più divertente, senza voler entrare per forza nello specifico delle situazioni, poiché in questo caso, si perde l’enfasi della battuta, del racconto e del divertimento, per entrare in un’altra dimensione. Per il resto è una buona prova attoriale, comica, ma anche di analisi della situazione sociale odierna, che rientra nei canoni del “so che è così, ma non faccio nulla per cambiare perché la società non vuole”.

Gli articoli pubblicati sul Blog sono scritti dai Soci dell’Associazione in maniera volontaria e non retribuita. RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright CulturSocialArt

Sissi Corrado

Responsabile del Blog Interessi tanti: lettura, scrittura, teatro, cinema, musica, arte, collezionismo, sociale, ecc.

Leggi anche