Ecco i vincitori di Area Sanremo 2019

In Musica News

Area Sanremo

Chi di loro calcherà il palco sanremese?

Branciforte Jaqueline (Game over), Faustini Matteo (Nel bene e nel male), Gabriella Martinelli e Lula (Il gigante d’acciaio), Gerardi Alessia (Atipica ), Leo Alex (A cuore fermo), Magli Camilla (Eterno rosso), Manca Arianna (Andarsi bene), Riso Andrea “Messya” (T.S.O.), sono loro gli otto vincitori di Area Sanremo 2019 con i loro inediti.

Chi di loro calcherà il palco sanremese? Non lo sappiamo ancora, la scelta, infatti, la farà la commissione Rai che deciderà, autonomamente, chi, fra loro, parteciperà al Festival di Sanremo in programma a febbraio.

Ad annunciare i loro nomi, ieri al termine della manifestazione Area Sanremo, presso il Teatro del Casinò di Sanremo, i giudici Teresa De Sio, Andrea Fumagalli, Pedra Magoni e Gianni Testa, con il presidente di giuria Vittorio De Scalzi e la direzione affidata a Massimo Cotto, dove gli oltre sessanta giovani artisti si sono contesi la vittoria e il probabile accesso alla manifestazione del Festival di Sanremo. La giuria ha avuto il difficile compito di scegliere tra i tanti giovani, con non poche difficoltà per “l’alto livello artistico”, come ha voluto sottolineare la De Sio.

Area Sanremo

Area Sanremo rappresenta un trampolino di lancio per chi vuole farsi conoscere nel panorama musicale italiano. La gara ha visto una pre-selezione dove si sono iscritti oltre ottocento giovani che si sono cimentati con i loro inediti. Il boom delle iscrizione si è avuto anche grazie all’accesso gratuito per i giovani che hanno, in questo modo, potuto presentare i propri brani senza alcun costo, come accadeva negli anni precedenti. Ma il grande risultato di iscrizioni può essere anche sintomo di una canzone italiana che non è morta, come in molti vorrebbero far passare, e non vuole nemmeno passare in secondo piano, ma crescere e far innamorare della musica stessa non solo gli artisti che la compongono e cantano, ma anche tantissimi giovani che l’ascoltano.

C’è voglia di musica italiana, c’è voglia di cantare, c’è voglia di salire anche sul palco di Sanremo che resta il Festival della canzone italiana più importante del nostro panorama musicale e che attraverso la sua notorietà, permette anche la diffusione della stessa nel panorama della musica internazionale.

Area Sanremo

Area Sanremo è un’occasione di crescita personale e professionale per i giovani che passano del tempo insieme, seguono corsi, si confrontano tra loro e con i professori, ricevono consigli, suggerimenti sulla loro musica e su come affrontare le varie difficoltà che si incontrano in questo mondo.

Non è mancata qualche polemica degli esclusi, ma scegliere solo otto cantanti tra una sessantina non è stato per nulla semplice. Dal palco lo hanno ripetuto più volte tutti i giurati, specificando che molti degli esclusi non hanno vinto per solo mezzo punto in meno degli attuali vincitori. L’altra importante novità di Area Sanremo, sarà anche quella di pubblicare le schede di valutazione con i  voti, compilate dalla giuria, non appena la commissione Rai avrà scelto i due partecipanti al Festival, per non influenzare la stessa nella scelta. Questo per una maggiore trasparenza da parte della manifestazione nei confronti di tutti i partecipanti.

Resta la possibilità per questi giovani di continuare la loro carriera nel mondo musicale, portando avanti la propria passione e chissà che non si possa rincontrarli l’anno prossimo, di nuovo qui o in qualche altra manifestazione musicale.

Condividi i nostri articoli sui tuoi social

You may also read!

Alla Sala Umberto al magia di Teatro Delusio

Floz è uno strato geologico contenente preziose materie prime In scena al teatro Sala Umberto, uno spettacolo veramente speciale: Teatro

Read More...
Francesca Nunzi

Quei due nel mio orecchio il libro di Francesca Nunzi

tutti abbiamo avuto paura Il secondo appuntamento al Teatro Caesar di San Vito Romano per la serie “Un libro a

Read More...

Matteo 19,14 al Teatro Stanze Segrete di Roma

fino a dove ti spingeresti per salvare chi ami? Al Teatro Stanze segrete, un teatro Off di Roma, in scena

Read More...

Mobile Sliding Menu